Megaride presenta il primo tour alla basilica del Buon Consiglio e al museo Maradona

0
3322


maradona-011

di EMANUELA BELCUORE

NAPOLI – Domenica 27 Novembre alle ore 10 l’associazione culturale “Megaride” presenta un evento tra Arte, Sport e Solidarietà per il Santobono-Pausilypon, la visita alla Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio e, in esclusiva, al Museo Maradona.

L’imponente chiesa, visibile dai vari punti della città, deve la sua origine a suor Maria di Gesù Landi, molto devota alla Madonna del Buon Consiglio. Nel 1844 commissionò al pittore napoletano Raffaele Spanò un quadro della Vergine, con il quale fu protagonista di due miracoli: nello stesso anno, la fine all’epidemia di colera e nel 1906, la fine dell’eruzione del Vesuvio. Grazie a questi due avvenimenti, suor Maria riuscì, nel 1912, ad ottenere il riconoscimento del culto e l’incoronazione del quadro e l’aumento  del numero dei  pellegrini rese necessaria la costruzione della Basilica.

Una passeggiata lungo le Scale della Principessa Jolanda permetterà di percepire l’eleganza e la raffinatezza con cui Antonio Niccolini seppe rispondere alle esigenze del  Re Francesco I di Borbone, nel 1826, per rendere fruibile la zona compresa tra la Reggia di Capodimonte e il resto della città.

Il percorso terminerà con un particolare caffè offerto in un sito riservato esclusivamente all’associazione  Megaride presieduta da Maria Girardo. Si terminerà, infatti, presso il Museo Maradona curato da Massimo Vignati, dove si potranno ammirare cimeli donati dal Pibe de’ Oro alla famiglia Vignati. Il Museo, con l’Associazione “Saverio Silvio Vignati”, sostiene il progetto “Una goccia d’azzurro” in collaborazione con il gruppo Ospedaliero Santobono-Pausilypon a sostegno dei bambini e delle loro famiglie. Pertanto, parte del contributo sarà devoluto all’Associazione per assistenza ai bambini del Santobono-Pausilypon. Un incontro che concilierà Arte, Sport e Solidarietà.

 

Previous articleTenta di rapinare un distributore di benzina di Cardito: arrestato dalla Polizia un pregiudicato
Next articleCaivano. Lunedì 28 novembre il Consiglio Comunale
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here