Incidente traghetto Medmar ad Ischia, un caivanese tra i primi soccorritori

0
4401
Incidente traghetto Medmar ad Ischia, un caivanese tra i primi soccorritori

Incidente traghetto Medmar ad Ischia, un caivanese tra i primi soccorritoriCasamicciola – Panico e diversi feriti sabato mattina nel piccolo porto di Ischia per diversi passeggeri della nave ‘Maria Buono’ della società Medmar partita da Pozzuoli alle 8,15 e giunta a destinazione alle 9,20.

Non ancora chiari i motivi che hanno portato la nave, durante la manovra di attracco a impattare di poppa la banchina del porto isolano di Casamicciola.

La «Maria Buono» è la nave ammiraglia della flotta Medmar: 82 metri di lunghezza, 15 di larghezza, 2320 tonnellate di stazza, e una delle migliori che transita ogni giorno nel golfo di Napoli.

La dinamica dell’incidente

Al momento dell’impatto si è udito un forte boato e i passeggeri che erano già in piedi per scendere si sono ritrovati a terra con diversi oggetti che sono volati, al momento dell’incidente, c’erano a bordo 352 passeggeri e 51 automezzi. 55, come detto, sono rimasti lievemente feriti per contusioni, escoriazioni e qualche lieve trauma cranico; nel corso della giornata, col passare delle ore, sono arrivati al pronto soccorso dell’ospedale Rizzoli per essere visitati e refertati.

Sono giunti da Napoli i tecnici del Rina (Registro navale Italiano) e dopo una lunga ispezione la nave ha lasciato il porto di Casamicciola alla volta del cantiere, per i lavori di riparazione.

Un caivanese tra i primi soccorritori, Vincenzo Esposito, 29 anni, in forza alla «Misericordia di Caivano» che svolge servizio per il 118, Insieme con altri due colleghi stava giungendo sull’isola per prendere servizio ma la sua missione è cominciata prima di timbrare il cartellino. Ecco cosa dichiara a ‘IlMattino’: «Abbiamo sentito un urto, i passeggeri sono finiti a terra, è stato il panico. Con i miei due colleghi abbiamo prestato i primi soccorsi ai feriti e subito abbiamo attivato la macchina degli aiuti».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here