Grande festa per gli 80 anni dell’Istituto ‘Capogrosso’

0
4226

L’istituto ‘Capogrosso’ di Caivano compie 80 anni, la prima scuola paritaria di Caivano che dopo il desiderio del signor Capogrosso Antonio che nel suo testamento aveva scritto che alla morte della sua consorte la loro casa, costituita di due fabbricati, venisse “invertita in un Asilo Infantile”, retto da suore, a favore dei bambini di Caivano.

Nel 1937 il primo anno con una classe di asilo, poi man mano la continua crescita con gran parte dei caivanesi che furono educati e istruiti dalle Suore Compassioniste Serve di Maria.

Nasce così questa festa che verrà svolta in due giorni con il desiderio dell’incontro tra padre e figlio e di tutti gli ex studenti.

 

Grande gioia per la Celebrazione Eucaristica dell’ Eccellenza Reverendissima Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa da parte di Suor Raffaela Todisco:

‘E dopo 80 anni, la sua presenza qui Eccellenza Reverendissima, ci dice la fedeltà e la continuità di un’opera voluta da un Vescovo di Aversa e continuata ininterrottamente dalle stesse Suore Compassioniste che in tante, hanno donato parte della loro vita a questa porzione di Chiesa e di popolo. Niente le ha fermate:né la giovane età delle suore fondatrici, né le difficoltà degli inizi, i bombardamenti dell’ultima guerra,il crollo delle scale, ed oggi la scarsità delle vocazioni alla vita religiosa.

In questa Celebrazione Eucaristica vogliamo esprimere un caro ricordo nella preghiera a tutti i protagonisti del passato, e pregare e affidare al Signore, i protagonisti di oggi: alunni, genitori, insegnanti, suore, sacerdoti che rendono ancora possibile il sogno dei Coniugi Capogorsso, che privati dalla morte dei loro 4 figli vollero che la loro casa continuasse ad echeggiare di voci, di canti, di sorrisi di migliaia di bambini che sono la loro vera progenie: i bimbi che con orgoglio ancora oggi si dicono “gli alunni” della Capogrosso’

Ecco il programma:

80esimo anniversario Capogrosso
80esimo anniversario Capogrosso

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here