Il Grest della parrocchia San Giorgio M. di Pascarola

0
3414

In una realtà spesso difficile, il 18 Giugno si è aperto uno spiraglio di felicità per molti bambini e ragazzi della realtà parrocchiale, per l’esattezza 160, tra cui 135 bambini e 25 animatori che in quel giorno hanno iniziato il GREST (GRuppo ESTate) presso il plesso scolastico “Cilea-Mameli-Rodari” di Pascarola di Caivano.
Bambini e animatori hanno vissuto due settimane speciali in cui hanno lavorato e riflettuto sul tema “ALL’OPERA”. Ogni giorno, dopo l’accoglienza all’interno della struttura, nella catechesi del mattino si proponevano delle favole con temi diversi, come ad esempio: “Dumbo” per trattare del bullismo, “Cappuccetto Rosso” per trattare della prepotenza, “Frozen” per trattare della famiglia e tante altre… in modo che da queste potessero trarne insegnamento in modo semplice e divertente.

Gli animatori e le animatrici per affrontare questa fantastica esperienza hanno partecipato ad un corso previo di formazione, organizzato e esercitato dalla presidente Susy Fera, dalla responsabile dei giovani Antonella Giordano e dagli organizzatori Debora Galdiero e Luca Allegretto, i quali meritano un caloroso ringraziamento per questa splendida iniziativa già attiva da qualche anno.

I bambini hanno giocato e si sono divertiti tutti insieme con balli, canti e tante attività ricreative, divertenti e educative e, con questo caldo, non potevano assolutamente mancare le piscine che sono state disposte nel giardino della struttura scolastica. Animatori e bambini erano tutti vestiti delle magliette donate dalla ditta “Amico Domenico”.

Durante tutto il periodo i bambini e gli animatori sono stati supervisionati dall’occhio attento del Parroco della parrocchia San Giorgio Martire in Pascarola don Salvatore Verde, che anche più volte al giorno faceva visita ai suoi ragazzi.

Questa fantastica esperienza non poteva che concludersi con un una grandiosa festa alla quale ha partecipato anche il vescovo della diocesi monsignor Angelo Spinillo.

I festeggiamenti hanno avuto inizio venerdì 29 Giugno, alle ore 15:30, durante i quali i bambini hanno cantato delle canzoni in onore del vescovo, che hanno imparato nel corso di questi 15 giorni, hanno riso e si sono divertiti ascoltando le simpatiche barzellette del vescovo Angelo e di don Salvatore e hanno infine gustato pizze e dolcetti offerti dal Bar del Corso di Bernardo Caruso.

Questi festeggiamenti non sono stati solo un occasione per salutare i bambini ma anche per festeggiare il ventesimo anniversario di sacerdozio di don Salvatore, che la comunità non smetterà mai di ringraziare per il duro lavoro che investe per i figli della sua parrocchia.
Al momento del saluto finale tra animatori e bambini è scoppiato un grosso abbraccio, perché, nonostante sia stato un grosso lavoro per gli animatori ormai stanchissimi, negli occhi di ognuno brillava la speranza di non perdersi mai del tutto; infatti si spera che l’ottimo lavoro svolto degli animatori rimanga sempre nel cuore di ogni bambino e viceversa e cioè che ogni bambino abbia lasciato nel cuore di ogni animatore lo spirito di quel fanciullo che col tempo si perde.

I ringraziamenti

Si ringraziano pertanto: don Salvatore Verde; la preside della scuola Rosaria Peluso,che ha messo a disposizione la struttura, i benefattori Antonio Tartaglione, l’ex consigliere comunale Giuseppe Mellone, Domenico Amico, il Bar del Corso di Bernardo Caruso, gli organizzatori Susy Fera, Antonella Giordano, Debora Galdiero, Luca Allegretto, gli animatori le cicatrici e tutte le signore che gratuitamente si sono offerte di pulire e aiutare nelle attività i bambini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here