La festa nazionale dei bambini a Genova con le mamme di Caivano

0
871

Domenica 20 ottobre, dalle ore 10 alle 19, in piazza della Vittoria la città di Genova ospiterà per la prima volta la Festa Nazionale dei Bambini.

Giunta all’undicesima edizione, l’iniziativa è ideata dalla SCE-Sergio Cingolani Editore ed organizzata dall’associazione ADV Noi Genitori di Tutti con la collaborazione di Franco Salaris, il supporto organizzativo del Municipio VIII Medio Levante, CIV Ascom di Piazza della Vittoria e il coordinamento di tutta l’iniziativa da parte dell’assessorato comunale al Commercio e Grandi eventi.

Dalle ore 14 alle 19 sarà attivo anche un palco sul quale si alterneranno una serie di spettacoli di e per giovani: dai piccoli protagonisti del concorso canoro per piccole voci “La Lanterna d’Oro” ai T&M Live, compagnia che propone i più famosi musical, alle ballerine di Tap dance dell’Officina dell’Arte, allo spettacolo di Valley’s Got Talent, che tempo fa andò proprio nella sede di Noi genitori di tutti a Caivano ad esibirsi per loro. 

Festa nazionale dei bambini

L’osservazione del sole con un telescopio solare ed altri modi per esplorare l’infinito ci verranno proposti da un altro laboratorio, quello dell’Osservatorio Astronomico del Righi. Infine, in un altro stand, si parlerà di argomenti oggi all’ordine del giorno: il riciclo dei rifiuti, l’economia circolare e il rispetto dell’ambiente; si tratta del laboratorio preparato dall’associazione organizzatrice e beneficiaria dell’evento, l’ADV Noi Genitori di Tutti che segue i bambini oncologici della Terra dei Fuochi ed offre un sostegno alle loro famiglie; molti di quei ragazzi sono oggi ospiti dell’Istituto Gaslini.

Alla Festa Nazionale dei Bambini interverranno volontari liguri e campani oltre a rappresentanti di Marina Militare, Carabinieri, Esercito, Polizia di Stato, Università di Genova, Scuola di Robotica, Alpini, e tanti laboratori di vario genere.

«La Festa Nazionale dei Bambini vuole portare i ragazzi più giovani a capire quale è la realtà che li attende. Ci proponiamo di raggiungere questo scopo facendo in modo che il mondo degli adulti si avvicini a loro attraverso una serie di laboratori ludici ed educativi che spaziano dalla cultura al mondo del lavoro, alla legalità e alle istituzioni e che aprano una finestra sul futuro che li aspetta», raccontano gli organizzatori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here