Nuovo bando per disabili e bambini autistici, scadenza 10 maggio

0
4034

L’emergenza dovuta alla diffusione del COVID 19 ha fatto sì che il Governo nazionale e la Giunta regionale della Campania adottassero provvedimenti che impattano notevolmente sulla vita quotidiana dei cittadini e comportano una riorganizzazione della vita familiare e dei servizi di cura rivolti ai minori.

In particolare, nell’ambito della deliberazione n. 171 del 7 aprile 2020, è stata prevista una specifica misura per l’erogazione di un bonus in favore delle persone con disabilità, anche non grave, con priorità ai bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare sulla base degli elenchi comunicati dagli Ambiti Territoriali e/o dai Consorzi.

DESTINATARI

In linea con gli indirizzi della Giunta Regionale, è previsto un bonus di € 600,00 a favore di persone con disabilità accertata ai sensi della normativa di riferimento (L. 104/92) anche non grave, residenti nei Comuni associati nell’Ambito Territoriale N19. Possono accedere al presente Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse anche i minorenni con disabilità, anche autistica certificata da struttura pubblica.
Non possono partecipare al presente Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse:
a. Persone con disabilità inserite nell’elenco già trasmesso in Regione Campania a cura dell’Ambito territoriale perché già beneficiarie del bonus;
b. Persone in possesso della sola certificazione di invalidità civile.
Non possono, inoltre, partecipare al presente Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse:
a. Persone con disabilità che usufruiscono del Programma Home Care Premium:
b. Persone con disabilità che usufruiscono del Programma per la Vita Indipendente
c. Persone con disabilità che usufruiscono del Programma “Dopo di Noi” (L. 112/2016)
d. Persone con disabilità che usufruiscono di assegno di cura.

Nel caso in cui nello stesso nucleo familiare siano presenti più soggetti con disabilità, il bonus sarà erogato per ciascuna persona.

Modalità e termini di presentazione della domanda

In coerenza a quanto disposto dall’art. 2, gli interessati devono manifestare il loro interesse ad usufruire del bonus disabilità compilando il modulo allegato, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse.
La domanda compilata e firmata dovrà essere presentata dall’avente diritto o dal tutore o dall’amministratore di sostegno e dovrà essere inviata all’indirizzo Pec entro il giorno 10 maggio 2020:

-Per i cittadini residenti nel Comune di Caivano: protocollo.caivano@asmepec.it

Alla domanda dovrà essere allegata la certificazione ISEE (ISEE socio-sanitario ai sensi dell’art. 6 del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159).
Nel caso in cui nello stesso nucleo familiare siano presenti più soggetti con disabilità, la domanda dovrà essere presentata per ciascuna persona.

IN ALLEGATO L’AVVISO CON IL MODULO DA COMPILARE

Allegato_Avviso pubblico_ 30.04.20 COMPLETO

MODULO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here