La Segretaria comunale diffida il settore urbanistica: sui permessi a costruire trasparenza e legalità

0
2009

L’art. 20, comma 6, del D.P.R. 06/06/2001, n. 380 recita che “dell’avvenuto rilascio del permesso di costruire è data notizia al pubblico mediante affissione all’albo pretorio”.

Pertanto, qualsiasi provvedimento identificabile come “permesso a costruire” deve assolutamente essere pubblicato sull’albo pretorio, annesso al sito dell’ente comunale, al fine di garantire la trasparenza delle procedure amministrative e di tutelare l’accesso civico per le parti interessate.

Peccato che sono ormai anni che i permessi a costruire nel Comune di Caivano non vengono pubblicati regolarmente, bensì molto spesso, in alcune specifiche circostanze, ci si dimentica di pubblicare i provvedimenti.

È successo anche nel mese di marzo 2020, ma questa volta ad accorgersene è stata la Segretaria Generale, Dott.ssa Giulia Di Matteo, che ha provveduto immediatamente a scrivere al Responsabile del Settore, Dott. Vincenzo Zampella.

In data 20 maggio la Dott.ssa Di Matteo invita l’ufficio “a relazionare sull’attività effettuata in materia urbanistica”, aggiunge che tale inadempimento è, pertanto, “lesivo dei principi di trasparenza dell’azione amministrativa”.

A tale nota, il Dott. Zampella, giustificava la propria inadempienza appellandosi all’emergenza sanitaria da Covid-19, che lo ha sì distorto dalla pubblicazione dei permessi a costruire, ma non certo dall’affidamento degli interventi di manutenzione servizi a rete stradale, ancora una volta diretto, nonché ad una ditta già precedentemente richiamata all’interno della relazione ispettiva dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Ovviamente le richieste di pubblicazione dei permessi a costruire, sono state inoltrate all’ufficio messi, solo il 21 maggio 2020, ossia dopo che la Segretaria Generale aveva richiamato l’ufficio urbanistica.

Pertanto, la Dott.ssa Giulia Di Matteo, in data 26/05/2020 ha provveduto a diffidare il Funzionario Zampella ai fini della trasparenza dell’ufficio tecnico comunale.

La Segretaria precisa, inoltre, che la norma vigente non fa evincere l’obbligo di una pubblicazione “mensile” e che, pertanto, quanto attuato dall’Ufficio Urbanistica negli anni risulta assolutamente infondato.

Infine, la Dott.ssa Di Matteo, diffida ad adempiere alla pubblicazioni non effettuate, nonché per il futuro a dare pubblicazione degli atti contestualmente alla loro adozione.

Un’azione tesa a garantire la trasparenza e la possibilità dell’accesso civico, per il quale nella nota si richiede di formare appositi elenchi, differenziati per tipologia, e pubblicati nella sezione amministrativa trasparente, sezione “Accesso Civico”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here