Oggi Don Giuseppe Ricciardi sarà ordinato sacerdote.

0
2691

Alle 18 nella chiesa Cattedrale di Aversa Don Giuseppe Ricciardi sarà ordinato sacerdote. Tanti i momenti di preghiera e di riflessione in questi giorni nella parrocchia di San Pietro Apostolo a Caivano che hanno accompagnato Don Giuseppe e tutta la comunità in questo giorno tanto atteso.

Don Giuseppe Ricciardi è nato ad Aversa nel 1991. Dal 2006 inizia a frequentare il
gruppo giovani e il coro della Parrocchia San Lorenzo Fuori Le Mura in Aversa. All’età di diciotto anni, dopo aver conseguito il Diploma di maturità presso l’I.S.I.S.S. per Geometri “C. Andreozzi” di Aversa,  inizia il percorso vocazionale (periodo propedeutico) presso il Seminario Vescovile di Aversa.

Nel settembre 2011 prosegue il percorso formativo presso il Pontificio Seminario Interregionale Campano di Napoli (Posillipo). Nel 2012 vive uno stage pastorale a Scampia con i padri gesuiti presso il Centro di formazione “Alberto Hurtado” e la Rettoria Santa Maria della Speranza. Conclude il percorso formativo a Napoli nel giugno 2018, consegue anche il Baccalaureato in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione San Luigi di Napoli.

Ritornato in Diocesi per l’anno pastorale, viene ordinato Diacono, nella Chiesa Cattedrale di Aversa, insieme ad altri quattro compagni di cammino, il 14 settembre 2019 da S.E.R. Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa. Ad ottobre dello stesso anno riprende gli studi iscrivendosi al secondo ciclo (Licenza) di studi teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione San Tommaso di Napoli scegliendo l’indirizzo dogmatico-cristologico.

Durante gli anni di formazione, ha vissuto il tirocinio pastorale presso la sua Parrocchia di origine San Lorenzo Fuori Le Mura in Aversa e nelle Parrocchie Santa Maria Assunta in Lusciano (CE), San Maurizio Martire in Frattaminore (NA).

Arriva nella nostra Comunità Parrocchiale San Pietro Apostolo il 20 ottobre 2018. Dal mese di ottobre 2019 collabora ed è membro dell’equipe della Cappella Musicale Lauretana del Duomo di Aversa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here