Pensioni, cosa prevede la manovra economica e finanziaria per il 2021

0
1071

Nuove proroghe per le pensioni, come l’Ape sociale, l’Opzione donna e il contratto di espansione. Gli interventi riguardano le proroghe tanto attese delle misure sperimentali come l’anticipo pensionistico rivolto ai lavoratori in difficoltà e l’Opzione donna, che consente l’accesso alle pensioni per le lavoratrici autonome e dipendenti.

Opzione donna

La possibilità  è riconosciuta alle lavoratrici iscritte all’assicurazione generale obbligatoria, ed ai fondi ad essa sostitutivi od esclusivi (dipendenti del settore privato; pubblico impiego e lavoratrici autonome) in possesso di contribuzione alla data del 31 dicembre 1995. La facoltà di opzione non è invece esercitabile dalle lavoratrici iscritte alla gestione separata o che, comunque, intendano utilizzare la contribuzione presente in tale gestione per perfezionare il requisito contributivo di 35 anni. In particolare non è possibile utilizzare il cumulo dei periodi assicurativi al fine di integrare il requisito contributivo richiesto (in caso di carriere miste occorre quindi necessariamente effettuare una ricongiunzione ai sensi della legge n. 29/79 o n. 45/90).

I Requisiti anagrafici e Contributivi

La facoltà è sostanzialmente a disposizione per le lavoratrici dipendenti nate entro il 31 dicembre 1962 e delle autonome nate entro il 31 dicembre 1961 a condizione, per entrambe le categorie, che sia raggiunto entro il 31.12.2020 il requisito contributivo di 35 anni. Per questa tipologia di prestazione resta in vigore la cd. finestra mobile secondo la quale l’assegno viene erogato dopo 12 mesi dalla maturazione dei predetti requisiti per le dipendenti e 18 mesi per le autonome (cfr: Circolare Inps 53/2011).

Tra le ’è anche la nona salvaguardia degli esodati, tra i lavoratori più penalizzati dalla legge Fornero varata nel 2011.

“Inoltre – ha puntualizzato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali – abbiamo introdotto la nona salvaguardia degli esodati, garantendo – ha evidenziato – l’approdo alla pensione a migliaia di cittadini”.

Il confronto, tenendo conto della scadenza di Quota 100 prevista per il 2021, sta tentando di individuare nuovi elementi di flessibilità in uscita dal lavoro sostenibili che favoriscano l’accesso alla pensione anticipata. Tra le ipotesi fortemente volute dai sindacati – ma anche dal leader della Lega Matteo Salvini – c’è la cosiddetta Quota 41, ovvero la possibilità di accedere al trattamento previdenziale con 41 anni di anzianità contributiva a prescindere dall’età anagrafica.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here