Campagna vaccinale per gli over80: al via le vaccinazioni in chiesa, monumenti, palestre e distretti sanitari

0
1554

I primi 800 anziani con più di 80 anni residenti sul territorio dell’Asl Napoli 2 Nord si sottoporranno a vaccinazione anticovid mercoledì, 10 febbraio 2021, nei 16 centri vaccinali straordinari allestiti dall’Azienda Sanitaria. Per essere più vicini ai cittadini è stata richiesta la collaborazione con i Comuni del territorio, allestendo punti per la vaccinazione in luoghi destinati alla cultura, allo sport o nei pressi di parrocchie.

Sottolinea Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord.  “Si tratta di un primo esempio di ciò che vedremo nelle prossime settimane sul nostro territorio. Stiamo dialogando in modo proficuo con i Comuni, che ringrazio per la pronta disponibilità evidenziata, per far entrare la vaccinazione sui territori, utilizzando luoghi che appartengono alle stesse Comunità. Quanto più riusciremo in questa operazione, tanto più assisteremo ad una massiccia adesione dei cittadini alla campagna e ad una disponibilità degli anziani ad uscire di casa per recarsi presso il punto vaccinale. Per accogliere al meglio i nostri anziani, a ciascuno sarà offerta una bottiglietta di acqua e delle caramelle”.

Complessivamente il territorio dell’ASL Napoli 2 Nord conta circa 44.000 anziani con più di 80 anni. Al momento si sono prenotati sulla piattaforma della Regione Campania dedicata alla vaccinazione circa il 30% degli aventi diritto (13.200). Questo fenomeno potrebbe essere determinato dalla scarsa diffusione delle tessere sanitarie di tipo TEAM, indispensabile per prenotarsi  tra la popolazione ultraottantenne del territorio dell’ASL.

Il 50% circa degli over80 residenti nei 32 Comuni del territorio di competenza dell’ Asl Napoli 2 Nord non ha una tessera sanitaria del tipo TEAM. La consegna dei vaccini Pfizer presso i 16 centri vaccinali sarà effettuata da autofrigo del servizio farmaceutico aziendale, utilizzando speciali borse termiche capaci di garantire il mantenimento della catena del freddo.

Il piano organizzativo dell’Asl Napoli 2 Nord prevede di calendarizzare per i primi giorni di attività circa 800 vaccinazioni al giorno per i pazienti ottantenni, mentre, una volta a regime, si prevede di vaccinare oltre 2500 persone al giorno nella fascia di età over80. L’obiettivo dell’Azienda, compatibilmente con la puntualità delle consegne dei vaccini, è quello di completare la vaccinazione all’intera popolazione di ultraottantenni entro la metà di marzo.

Parallelamente a quanto sarà fatto per gli anziani continua la vaccinazione in favore dei sanitari e si sta procedendo con la programmazione della campagna diretta al personale scolastico e alle forze dell’ordine.

Sono già stati consegnati presso le farmacie dell’ASL Napoli 2 Nord nuove scorte di vaccini Pfizer, che serviranno per vaccinare gli anziani, mentre è previsto per i prossimi giorni l’arrivo dei primi flaconi Astrazeneca, destinati a personale non sanitario di età inferiore ai 55 anni.

Elenco dei punti vaccinali che saranno in attività presso l’ASL Napoli 2 Nord

 

     Comune         Indirizzo
Bacoli Casina vanvitelliana – Palazzo dell’Ostrichina
Pozzuoli Ospedale di Pozzuoli – centro vaccinale esterno all’ospedale in località La Schiana
Isola di Ischia Centro San Giovan Giuseppe, via Mirabella
Procida Distretto Sanitario Via Monsignore Scotto Pagliara
Giugliano Ospedale di Giugliano – centro vaccinale esterno all’ospedale in via G. Basile
Mugnano Distretto Sanitario via Aldo Moro, 8
Quarto Locali adiacenti la Chiesa di San Castrese, Via A. de Curtis
Villaricca Distretto Sanitario –  C.so Italia
Mugnano Distretto Sanitario – via Aldo Moro, 8
Sant’Antimo Palestra Suola Romeo Cammisa, via S. di Giacomo, 3
Frattamaggiore Centro Vaccinale San Giovanni di Dio
Arzano Distretto Sanitario,  via Cardarelli, 1
Casoria Distretto Sanitario località Arpino,  via I Maggio
Cardito Palestra scuola Galilei, via Donadio
Acerra Distretto Sanitario, via Flavio Gioia, 1
Casalnuovo Distretto Sanitario, via degli Oleandri, 1

 

Previous articleSeconda giornata dedicata alla raccolta degli oli esausti al Braucci
Next articleScontro tra due autovetture. Fiat Panda si schianta contro un albero
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here