Accendi una candela virtuale per Yom HaShoah, la Giornata del ricordo della Shoah

0
1953
Accendi una candela virtuale per Yom HaShoah, la Giornata del ricordo della Shoah

Un’iniziativa insolita, ma ricca di partecipazione emotiva per commemorare le vittime dell’Olocausto. Si tratta della cerimonia “Yom HaShoah”

Dal tramonto di oggi fino alla sera di domani in Israele è Yom HaShoah, la Giornata del ricordo della Shoah, che ricorre nel 27esimo giorno di Nissan del calendario ebraico. La data è prossima all’inizio della Rivolta del Ghetto di Varsavia, il 19 aprile 1943, cade dopo Pesach (la Pasqua ebraica) e una settimana prima di Yom HaZikaron, il Giorno della memoria dei soldati israeliani caduti in guerra, che precede Yom HaAtzmaut, il Giorno dell’Indipendenza dello Stato.

Yom HaShoah

Yom HaShoah inizia stasera. In tutto il mondo, verrà accesa una candela che brucerà per 24 ore in memoria dei 6 milioni di ebrei vittime dell’Olocausto.
Cliccando su questo link apparirà il nome di uno dei 6 milioni di deportati.

L’ iniziativa ci è stata ricordata da Don Peppino, che assieme ai fedeli della Parrocchia San Pietro, accenderà una candela virtuale. Anche tutti gli altri cittadini potranno farlo. E’ semplice. Basterà cliccare sul collegamento e appariranno le informazioni raccolte da Yad Vashem su questa persona che ti sarà stata affidata. Puoi anche personalizzare la candela.

Ecco il sito: https://www.illuminatethepast.org/

Per ora ci sono 569,306 persone che hanno aderito, non sarebbe male riuscire a collegare sei milioni di persone, aiutando a ricordare una persona che non c’è più.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here