Caivano, lavori al plesso Scotta dell’istituto comprensivo “Milani”: lunedì ritornerà tra i banchi la scuola dell’infanzia

0
2169

CAIVANO. In seguito all’allagamento verificatosi nell’ex abitazione del custode (plesso Scotta dell’istituto comprensivo Milani) prenderà il via un intervento straordinario di messa in sicurezza dell’edificio e di consolidamento del terreno di fondazione. I lavori saranno effettuati da una ditta specializzata in iniezioni mirate di resina espandente.

E sulle misure adottate così fanno sapere, attraverso un comunicato, gli assessori comunali Pierina Ariemma (responsabile del settore istruzione, scuola, sport, sanità) e Carmine Peluso (settore manutenzione).

In data 6 aprile, a seguito del sopralluogo effettuato dalla dirigente scolastica Filomena Zullo, ci veniva comunicata la presenza di un copioso allagamento presso l’ex casa del custode, annessa al plesso Scotta di via Bellini. Pertanto venivano interdetti tutti i locali dell’edificio ai fini di garantire la tutela della sicurezza di tutti gli utenti della scuola in attesa di sopralluoghi tecnici in loco. Preso atto della problematica insorta, dopo esserci recati in prima persona presso l’edificio scolastico ed aver constatato la necessità di intervento tecnico urgente, abbiamo nominato come consulente tecnico l’Ingegnere strutturista Massaro Giuseppe al fine di definire l’entità del danno e gli interventi necessari, nonché la tempistica per la messa a regime dell’intervento. Da subito si è individuata la causa ed è stata riparata la perdita che ha portato all’allagamento dei locali.  

L’ ingegnere Massaro, dopo aver realizzato diversi sopralluoghi e le analisi preliminari, ha ritenuto necessario richiedere l’intervento di un geologo, che in tempi rapidi ci ha fornito i dati della reale situazione strutturale della casa del custode e, quindi, dell’edificio di via Bellini. I dati rilevati sono stati confortanti, come comunicato dall’ingegnere Massaro: il danno non riguardava né i pilastri né i solai, ma consisteva in un leggero movimento del terreno di fondazione che aveva determinato un abbassamento della pavimentazione della casa del custode in seguito all’ allagamento. Da qui la nostra puntuale e tempestiva richiesta di mettere in totale sicurezza l’edificio”.

La nota congiunta dei due assessori così prosegue

“Dunque l’ingegnere Massaro, ritenendo opportuno un intervento di riempimento e consolidamento del terreno, ha richiesto una consulenza di una ditta specializzata in iniezioni mirate di resina espandente con lo scopo di consolidare il terreno di fondazione.  In data 14/04, in seguito al sopralluogo dell’ingegnere della ditta specializzata, presa visione dei dati emersi dalla perizia geologica e dopo un lungo confronto da parte dei sottoscritti con entrambi gli ingegneri, si sono definite le modalità e la tipologia di intervento che si rendeva quindi necessario. L’intervento consisterà in iniezioni di un materiale resinoso liquido che raffreddandosi si espande e si indurisce da effettuare in tre punti differenti individuati dall’ingegnere Massaro. I tempi di esecuzione consistono in 1-2 giorni di lavoro al massimo, con immediato effetto sulla stabilità delle fondamenta e successiva riapertura dell’edificio scolastico”.

“La ditta – precisano Ariemma e Peluso – si è impegnata con i sottoscritti assessori ad eseguire l’intervento in tempi brevissimi, per garantire quanto prima l’ingresso a scuola e l’avvio della didattica in presenza per gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia. A breve sarà comunicata la data concordata”.

Intanto arriva una buona notizia

 “La scuola dell’infanzia lunedì tornerà già in classe in totale sicurezza – sottolineano gli assessori – confortata dalla relazione tecnica dell’ingegnere e dall’ordinanza del Sindaco che ne seguirà. Ringraziamo il personale scolastico, la dirigente Zullo e le famiglie degli allievi della scuola per la collaborazione e la partecipazione mostrata, elementi necessari ad una rapida ed efficace risoluzione della situazione descritta, con la garanzia ad effettuare quanto necessario in tempi rapidissimi”.                                             

Previous articleScuola Scotta, da lunedì si parte con i doppi turni mentre si mobilita la politica
Next articleEMERGENZA COVID/LA SVOLTA. Asl Napoli 2 Nord: “l’infusione degli anticorpi monoclonali a domicilio sta riducendo i ricoveri”
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here