LA SVOLTA. Caivano, certificati anagrafici anche in tabaccheria

0
2849

CAIVANO. Da domani, mercoledì 28 aprile, i certificati anagrafici potranno essere rilasciati anche in tabaccheria.

“Dalle ore 12 di domani – spiega il sindaco Enzo Falco – grazie ad una convenzione tra Comune e FIT (Federazione Italiana Tabaccai), potranno essere rilasciati i vari documenti, tra cui il certificato di residenza, cittadinanza, stato di famiglia, certificato di nascita, matrimonio, di stato libero, convivenza e unione civile. E’ un progetto messo a punto nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini, che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere tali certificazioni”.

Il nuovo servizio nasce da una convenzione siglata tra l’ente di via don Minzoni e la FIT, guidata a livello provinciale dal presidente Francesco Marigliano.

Il progetto

“Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto saranno 11 – precisa il capo dell’esecutivo locale – e sono dislocate nelle varie aree del territorio, a copertura dell’intero comprensorio caivanese. Dunque chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo”.  

A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie del Comune associate FIT e, quindi, il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando così una grande rete civica al servizio della cittadinanza.

La conferenza

Domani alle ore 12, presso la tabaccheria rivendita n. 1 di Caivano, al Corso Umberto I (titolare Umberto Luigi Marzano), si terrà una conferenza stampa di presentazione del servizio. Parteciperanno il sindaco Falco, il presidente provinciale della FIT Marigliano e il dirigente del II Settore Servizi Demografici e Suap, Angelo Peluso, che ritireranno simbolicamente il primo certificato.

Valorizzare le attività del territorio

“Con questa innovativa operazione – aggiunge Falco – andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione”.

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni – commenta Marigliano – affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio. La nostra categoria ha subito  ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie aderiranno all’importante iniziativa”.

Previous articleReddito di emergenza: proroga data per fare domanda e altre novità
Next article“Il regno di Katia Salzano” domani sera in onda su Real Time
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here