Italia Viva, il comunicato ufficiale dopo il divorzio dalla consigliera Palmiero

0
1080

Il partito di Italia Viva di Caivano mette fine alla lunga querelle degli ultimi giorni dopo il passaggio della consigliera Palmiero al gruppo misto con un lungo comunicato:

Comunicato Stampa del 06/05/2021 sulle dimissioni dalla carica di capogruppo e distacco dal gruppo consiliare “Italia Viva” della Consigliera Comunale Giovanna Palmiero.

 Facendo seguito alla notizia apparsa mercoledì 5 maggio 2021, su alcuni quotidiani online in merito alla lettera di dimissioni dalla carica di capogruppo e di distacco dal gruppo consiliare di Italia Viva a firma della Consigliera Comunale Giovanna Palmiero, il Gruppo Dirigente, il Gruppo Consiliare, l’Assessore e gli aderenti tutti al partito comunicano quanto segue:

Italia Viva continuerà a perseverare nel solco della legalità, della trasparenza amministrativa e della imparzialità con un unico e grande obiettivo: quello di cambiare Caivano e di rendere orgogliosi i caivanesi.

Una decisione, quella presa dalla Palmiero, sicuramente connotativa di una grande immaturità politica dal momento che la Consigliera non ha mai espresso o rappresentato tale eventualità motivandola per trovare una soluzione comune.

Le aspirazioni legittime, così come i desideri di crescita, della Consigliera Comunale sono sempre state assecondate, guidate e condivise, talvolta anche sacrificandone quelle degli altri componenti del gruppo consiliare e partitico perché per Italia Viva le persone sono importanti e i loro desideri, ancora di più.

Pertanto, non riusciamo a comprendere in cosa la Consigliera Palmiero non sia stata libera di esprimersi. D’altronde di tale decisione non siamo mai stati notiziati, così come il suo precedente allontanamento dal Partito, che a suo dire doveva rappresentare una semplice pausa di riflessione, che però si è tramutata in quello che stiamo apprendendo in questi giorni.

Abbiamo sempre condiviso un percorso politico con gli stessi occhi, guardando sempre ai bisogni della città, o almeno credevamo di guardarlo con gli stessi occhi della Palmiero.

Non sappiamo esattamente in cosa la Consigliera si sia sentita isolata, impedita ad esprimersi liberamente o mancata di rispetto.

In Italia Viva, come accennavamo sopra, le persone sono importanti e vengono considerate e coinvolte tutte con lo stesso peso e con la stessa misura. Non siamo per la linea che chi vince governa e chi perde sta a casa.

Il nostro non è mai stato uno “pseudo gruppo dove il ruolo personalistico di qualche singolo supera quello di squadra”.

Essere Consigliere Comunale, in Italia Viva, non ti permette di avere l’esclusiva di pensiero, parola ed indirizzo politico a fronte di un gruppo che ha unito le proprie forze per arrivare al governo della città nell’esclusivo interesse della collettività.

Anzi, ci teniamo fortemente a ribadire che se la Sig.ra Palmiero ha avuto l’occasione di condividere con noi un percorso e di essere eletta nel civico consesso lo deve a migliaia di elettori e 24 candidati che hanno profuso il massimo impegno con un obiettivo comune.

Nei gruppi politici si discute, si cresce, ci si confronta e si cammina insieme. I gruppi politici non sono e non dovranno mai essere delle porte girevoli dove entrare ed uscire solo quando ci si fa comodo.

Nei gruppo politici come Italia Viva le battaglie si combattono a viso aperto e non con codardia e disprezzo per quanti lottavano per uno stesso fine contemporaneamente, mentre altri covavano strategie personalistiche.

I nostri elettori, simpatizzanti, amici ed iscritti ogni giorno aspettano di poterci dare una mano per lavorare nell’interesse della città e sono contenti della scelta elettorale che hanno fatto non sentendosi affatto traditi o delusi da Italia Viva.

Infine, nella sua missiva, la Consigliera Palmiero afferma che non è mai stata notiziata su decisioni politiche e amministrative assunte da parte del partito e dalle “figure istituzionali” dell’amministrazione.

Su questo punto ci sarebbero fiumi di parole da scrivere per esplicare meglio il pensiero della Palmiero, ma con lo stile che contraddistingue Italia Viva a livello locale, così come a livello provinciale, regionale e nazionale proveremo a rispondere a tale provocazione.

Sappiamo che la Palmiero è una neo consigliera eletta (dunque inesperta) che mai ha avuto a che fare con la Pubblica Amministrazione, ma dovrebbe, tuttavia, imparare che c’è una distinzione fondamentale tra due sfere della PA, ossia quella dell’indirizzo politico e del controllo (afferente al Civico Consesso e alla Giunta Municipale) e quella gestionale che riguarda i Funzionari che ne fanno della gestione la propria e fondamentale attività.

Italia Viva è un partito politico, non un ufficio del municipio né di collocamento. Italia Viva discute della cose, dei tempi e dei riti della politica che si vanno ad intersecare con la vita civica.

Italia Viva non “gestisce”, Italia Viva non “informa”, Italia Viva non “lottizza”.

Italia Viva indirizza politicamente le sorti della città nel solco del mandato elettorale e del programma di coalizione condiviso con la città e con i cittadini.

Ci fermiamo qui auspicando che la Consigliera Palmiero possa trovare la sua collocazione capace di assecondare le sue aspirazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here