Afragola, al via il forum sul tema “Alta Velocità: colleghiamo l’Italia”

0
1172

 

AFRAGOLA. “Alta Velocità: colleghiamo l’Italia” è il tema del convegno organizzato dall’Ordine degli Architetti di Napoli, che si terrà nella stazione Alta Velocità di Afragola Zaha Hadid.

L’appuntamento è per lunedì 19 luglio 2021, dalle ore 15 alle 18.  Il meeting, che si svolgerà sia in presenza che in modalità webinar, punterà i riflettori sulla tematica “Mobilità, riqualificazione, sviluppo: Alta velocità come risorsa e opportunità per l’hinterland” ed ha il patrocinio dei comuni di Afragola, Acerra, Casalnuovo, Casoria e Caivano.

Si inizia alle ore 15 con i saluti di Leonardo Di Mauro, Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e provincia.

A seguire i saluti di Anna Nigro, Commissario Prefettizio del Comune di Afragola, Raffaele Lettieri (sindaco di Acerra), Massimo Pelliccia (sindaco di Casalnuovo), Raffaele Bene (sindaco di Casoria) e Vincenzo Falco (sindaco di Caivano).

Dalle ore 16, moderati dal giornalista Franco Buononato, si alterneranno gli interventi dell’ingegnere Domenico Semplice (nella foto), Rete ferroviaria italiana Direzione investimenti, project manager “Napoli-Bari e stazione di Afragola), Paolo Aragosa, architetto, Ufficio Lavori Pubblici Comune di Afragola, che parlerà su “Opere di completamento viabilità stazione Alta Velocità”, Emma Buondonno, docente di composizione architettonica e urbana della Federico Il Napoli, che parlerà su “L’Alta velocità e necessità dell’organizzazione politica e amministrativa dei territori”, Antonio Cerbone, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia (parlerà su “Una Stazione come punto di arrivo”), Salvatore Cozzolino, past presidente di ADI Campania Associazione per il Disegno Industriale, che parlerà su  “Treni veloci ed esperienze accurate”, Antonella Iovino, architetto, Commissione Centri Storici Beni Culturali e Paesaggistici Ordine Architetti di Napoli, che parlerà su “Le principali stazioni ferroviarie sono quasi sempre importanti nodi urbani”.

Previous articleA Caivano si torna a sparare, nuova stesa
Next articleCaivano, semaforo verde per la IV edizione della manifestazione “Il coraggio di credere e di impegnarsi”
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here