TEATRO. Al Maschio Angioino la rassegna promossa dal Comune di Napoli proseguirà fino al 1° ottobre

0
796

A Napoli la stagione estiva prosegue ed offre ancora imperdibili eventi, organizzati nell’ambito della grande rassegna teatrale e musicale “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”, promossa dal Comune di Napoli – Assessorato all’istruzione, alla Cultura e al Turismo e finanziata dai fondi del Poc Turismo 2014-2020.

Sono tutti “sold out” i prossimi quattro appuntamenti, in programma al Maschio Angioino nella settimana fino al 26 settembre 2021 (start alle ore 21), con la rassegna teatrale che, organizzata da Gabbianella Club, si avvale dell’eccezionale direzione artistica di Maurizio de Giovanni.

Mercoledì 22 settembre in scena lo spettacolo “Luparella, ovvero Foto di Bordello con Nanà” con il grande Enzo Moscato (nella foto).

 L’autore ripropone lo spettacolo in forma di reading, senza pur sminuirne fascino e magia.

 Giovedì 23 settembre, invece, il cartellone propone lo spettacolo di Elena Ferrante “I giorni dell’abbandono” con Rosaria De Cicco. Una produzione de “Il Pozzo e il Pendolo”.

E’ un racconto che cattura e trascina fino al fondo più nero, più dolente dell’esperienza femminile.

Venerdì 24 settembre serata con la performance di Antonello Cossia che interpreterà “Father & Son, inseguendo Chet Baker”.

Nel corso del racconto teatrale, la voce narrante si intreccia con le note di molti classici appartenuti a Chet Baker (My funny Valentine, Let’s get lost, Don’t explain, I fall in love too easily, Arrivederci, Estate…), qui riarrangiati ed eseguiti, rispettosamente e in versione strumentale, da Enrico Valanzuolo e Francesco Scelzo.  Soggetto e testo di Stefano Valanzuolo. Sul palco Antonello Cossia (voce recitante), Francesco Scelzo (chitarra) ed  Enrico Valanzuolo (tromba). La regìa è di Raffale Di Florio.

Sabato 25 settembre in scena “Canzoni per il commissario Ricciardi”, uno spettacolo prodotto da “Il Pozzo ed Il Pendolo” di e con Maurizio de Giovanni.

Sul palco, oltre a de Giovanni, anche gli artisti Marco ZurzoloMarianita CarforaGiacinto Piracci, e Zac Alderman. L’adattamento e la scrittura scenica è di Annamaria Russo.

Maurizio de Giovanni regala ai suoi lettori uno spettacolo tratto dalle storie minime che da sempre attraversano i romanzi dedicati al Commissario Ricciardi

La rassegna “Ritmi di Sole, di Mare, di Viaggio, di Sud” proseguirà fino al prossimo 1° ottobre. 

L’intero programma è consultabile sul sito www.comune.napoli.it, sulle pagine fb e sulle pagine fb assessorato alla cultura e al turismo del comune di Napoli – Ritmi-di-sole-di-mare-di-viaggio-di-Sud.

Programma (Maschio Angioino)

Giovedì 30 settembre – “La notte dei filosofi” – Sulla ripresa e il ritorno alla vita. Uno spettacolo a cura di Filosofia Fuori le Mura.

Venerdì 1°ottobre – “Attori o poeti? Il carrozzone dei personaggi inquieti” di Iolanda Schioppi.

Modalità di prenotazione per gli spettacoli del 30 settembre e 1° ottobre 2021

Inviare una e- mail a prenotazioni@gabbianellaclub.it indicando:

– Nome dello spettacolo

– Nome, cognome, data di nascita del/i partecipante/i

– Numero di telefono del/i partecipante/i

Aspettare mail di conferma entro 48 ore.

In caso di eventuale “sold out” di uno spettacolo non si riceverà alcuna risposta. I “sould out” saranno comunicati su canali ufficiali

Previous articleConcorso nazionale “Bellissimi d’Italia”: la ventenne Silveria Tozzoli vince la fascia di Miss Napoli Partenope
Next article“Per Giancarlo Siani. Dalla verità sul delitto al mistero del dossier”  
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here