Al Parco verde arriva la ministra Carfagna per la firma del Contratto Istituzionale di Sviluppo

0
2572

CAIVANO. Buone notizie per i cittadini arrivano dal Parco verde. Oggi, mercoledì 26 gennaio 2022 (ore 17), arriverà la ministra per il Sud, Mara Carfagna, che  firmerà il Contratto Istituzionale di Sviluppo, presso la Chiesa di San Paolo Apostolo, in via delle Magnolie.

Un luogo simbolico quello della parrocchia di don Maurizio Patriciello, scelto da Carfagna che ha fortemente voluto il Contratto Istituzionale di Sviluppo “Terra dei fuochi” (impegnati ben 51 Comuni tra la provincia di Caserta e quella di Napoli). Un lavoro, questo, sviluppato in pochi mesi dall’Agenzia per la Coesione e Invitalia. Il centro motore del Cis sarà il progetto di riqualificazione dei Regi Lagni,  voluto e spinto dal sindaco di Caivano Enzo Falco, sottoscritto anche dal sindaco della città di Acerra, Raffaele Lettieri e il sindaco di Marcianise, Antonello Velardi che ha visto il recupero dell’idea di Andreas Kipar, un progetto commissionato, a suo tempo, dal Consorzio di bonifica del basso Volturno. Arriveranno ben 200 milioni di euro dipartiti tra i vari comuni.

LE DICHIARAZIONI

“Su questo grande asse – spiega la fascia tricolore Falco – si innestano poi i diversi progetti dei singoli comuni. Per Caivano ci sarà un potenziale finanziabile di circa 25 milioni di euro e nell’ordine di priorità dato dal Nucleo di valutazione ci sono tanti interventi per il rilancio dell’intero territorio”.

LE PRIORITA’ DEGLI INTERVENTI

Tra le priorità degli interventi ci saranno il Teatro Caivano Arte di via Necropoli (euro 1.119.546,40), Urban Regeneration Factory (euro 2.500.000),  rigenerazione urbana edifici residenziali pubblici parco verde con annesse aree a verde  ( euro   8.154.304), riqualificazione di un immobile confiscato alla camorra in località Cinquevie da adibire al centro del riuso aggregazione con le associazioni agro‐ambientali  (euro 2.739.535,20), riqualificazione immobile confiscato alla camorra, in via Rosselli, edificio da adibire a Centro Polifunzionale, Protezione Civile Comunale, raccolta dati inquinamento ambientale, aggregazione associazioni agro‐ambientali (euro 1.250.392,01), completamento Castello Comunale di piazza Battisti (euro 1.793.855,72),  forestazione zona ASI di Pascarola (euro 1.447.800,50) e  riqualificazione strade poderali al contorno dei regi lagni (euro 6.526.640,02).

 

Previous articleCovid. Oms:”È plausibile che la regione Europa si stia avvicinando alla fine della pandemia”
Next articleClassi senza riscaldamento alla Lorenzo Milani. Protesta dei genitori
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here