SANITA’. L’ospedale di Pozzuoli è diventato un centro di eccellenza: un nuovo complesso con altre otto sale operatorie

0
707

POZZUOLI. “Il Santa Maria delle Grazie è diventato un centro di eccellenza grazie ad un lavoro di squadra”.

Così ha dichiarato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della sua visita di oggi martedì 15 febbraio al nosocomio flegreo. A De Luca sono stati illustrati il nuovo Complesso operatorio ed il reparto rinnovato dedicato alla Procreazione Medicalmente Assistita. La visita ha preso il via dalla hall dell’ospedale partenopeo, dove è in uso un sistema LiFi che permette la trasmissione dei dati attraverso la luce, mediante speciali lampade che possono interagire direttamente con lo smartphone. Questa soluzione è stata premiata per la sua capacità innovativa nell’ambito dell’evento SMAU 2021.

IL NUOVO COMPLESSO OPERATORIO

Il nuovo blocco operatorio è collocato al terzo piano dell’edificio principale del Santa Maria delle Grazie. Al momento la struttura può contare su:

–  8 sale operatorie, di cui 1 dedicata alla robotica

2 spazi di preparazione pazienti

1 Recovery Room (sala di osservazione post-intervento)

– 2 spogliatoi di accesso al blocco operatorio per i pazienti

– Sale di sterilizzazione e stoccaggio materiali

Tutte le sale operatorie sono dotate di impianto video, utile a garantire la registrazione dell’intervento e la proiezione delle immagini dell’intervento su maxischermi presenti nella sala. Il blocco operatorio del Santa Maria delle Grazie servirà anche altri ospedali aziendali e, mediante convenzioni, potrà essere a disposizione anche di altri ospedali della Regione Campania. Attualmente esiste già una convenzione con l’AORN Santobono Pausilipon per effettuare gli interventi di chirurgia robotica pediatrica presso il Santa Maria delle Grazie; mentre il sistema di collegamento video permette di effettuare seminari anche in collegamento da strutture straniere.

Il precedente complesso operatorio poteva contare solo su 4 sale operatorie di vecchia generazione, prive dei servizi che garantiscono una migliore gestione delle attività chirurgiche.

L’investimento per la realizzazione dell’intervento è di 8.7 milioni di euro.

IL NUOVO REPARTO PER LA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

L’area dedicata alla PMA è stata completamente ristrutturata per permettere anche la fecondazione eterologa presso il Santa Maria delle Grazie. È stata realizzata una sala per la crioconservazione, cui si accede mediante codice crittografato. È stata ristrutturata la sala sterile per l’impianto degli embrioni; la sala è collegata direttamente con il laboratorio presso cui opera il biologo. L’investimento complessivo per la realizzazione della struttura è di circa 430 mila euro. La struttura è ultimata ed operativa.

LE DICHIARAZIONI 

 “L’ospedale di Pozzuoli è uno dei più belli della Regione Campania – ha sottolineato il Governatore –  abbiamo portato qui tecnologie d’avanguardia e abbiamo un gruppo di primari che fa invidia a moltissimi centri di rilievo internazionale. Dobbiamo essere orgogliosi. Siamo riusciti a portare a Pozzuoli dei primari che sono tra i più bravi d’Italia. C’è un lavoro importante fatto qui dal Direttore Generale d’Amore e dai suoi collaboratori. Questo è stato possibile perché in Regione Campania abbiamo adottato una linea di rigore e di valorizzazione del merito. Abbiamo realtà come questa di Pozzuoli che sono un orgoglio per la Campania e per l’Italia e abbiamo dato una prova di efficienza straordinaria come regione, nonostante 10 mila dipendenti in meno rispetto a quelli necessari nel nostro Sistema Sanitario Regionale.”

 “Oggi – ha spiegato il Direttore Generale dell’Asl Napoli 2 Nord, Antonio d’Amore – il Santa Maria delle Grazie è un vero DEA di II livello per tecnologie, competenze, dotazioni. L’unico tassello che manca è l’ampliamento di 100 posti letto, cui stiamo lavorando con determinazione e rapidità. Ringrazio i clinici, gli amministrativi e i tecnici che hanno contribuito con il proprio lavoro quotidiano e le proprie competenze nel far diventare un punto di riferimento assoluto questa struttura che fino a pochi anni fa era un ospedale di provincia come tanti. L’affermazione del Santa Maria delle Grazie è il frutto di una lucida follia e di una perseverante determinazione. Un grande lavoro di squadra ci ha permesso di scrivere una bella pagina della nostra sanità”.

Previous articleCovid-19 a Caivano, aggiornamento dati al 14 febbraio
Next articleDomenica la gara podistica, “Kurren… kurren”, venerdì la presentazione
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here