Napoli, il sindaco Manfredi incontra una delegazione UGL-UTL per parlare della Città 

0
584

NAPOLI. Importante incontro a Palazzo San Giacomo tra la fascia tricolore Gaetano Manfredi ed una una delegazione napoletana dell’UGL (Unione Generale del Lavoro) – UTL (Unione Territoriale del Lavoro), guidata dal segretario Gaetano Panico e dai segretari Nicola Egidio (Sport e Spettacolo),  Fulvio Fasano (autoferrotranvieri) e Salvatore Pomo  (Chimici).

Al centro del confronto le tematiche e le criticità che emergono in questa realtà e non solo. All’incontro di oggi, venerdì 4 febbraio 2022, era presente tra gli altri anche Luigi Musto (Presidente della Commissione Lavoro del comune di Napoli).

LE DICHIARAZIONI

Durante l’happening si è affrontato con il segretario Pomo il tema del settore Industria. Pomo ha illustrato le criticità e l’importanza del ruolo della Città Metropolitana quale raccoglitore delle istanze nonché ente erogatore di servizi, “elemento collaterale e di rilievo per rendere i territori ulteriormente appetibili per gli investitori”.

Nel suo intervento, il segretario Fasano ha evidenziato l’importanza del TPL per la crescita e lo sviluppo dell’economia cittadina e Metropolitana, sottolineando “le forti difficoltà in cui riversano le aziende del settore, tra cui la ANM e, non ultimo, la CTP. Nel contempo Fasano ha auspicato le necessità di sviluppare nuove proposte ed iniziative sul fronte mobilità per garantire lo sviluppo dell’intermobilità del sistema trasporti locali con una visione prospettica moderna e diversificata al fine di rilanciare l’intero comparto”.

Il segretario Egidio, invece, ha richiesto “interventi per valorizzare il comparto Spettacolo, (Cinema Teatro e Televisione), rilevando l’importanza di tale settore strategico nel panorama socio-economico  della Città Partenopea”.

Egidio, inoltre, ha sollecitato anche interventi mirati al fine di valorizzare le strutture sportive utilizzate  per le Universiadi. Infine ha fatto presente l’importanza di avere un luogo adeguato per le produzioni cinematografiche che, negli ultimi anni, operano quotidianamente sul vasto territorio cittadino e che hanno reso possibile il grande ritorno di Napoli sul grande e piccolo schermo.

Il segretario Panico ha sottolineato che “la città ha bisogno di risposte certe e programmi chiari e per il raggiungimento di tali obiettivi è necessario mettere in campo la metodologia della condivisione e della coesione, visto che Napoli riveste un ruolo strategico regionale e nazionale, ma, soprattutto, è la città dalle tante anime”.

Panico, poi, ha illustrato in modo particolare il momento difficile che vive il settore del turismo data la scarsa disponibilità di una platea di lavoratori specializzati in tale comparto, in quanto percettori del Reddito di Cittadinanza, ribadendo tra l’altro la difficoltà del settore commercio, l’importanza che ha in questo preciso momento storico l’amministrazione comunale, visti gli ingenti finanziamenti economici in arrivo.

Si è chiesto di dare maggiore importanza alle periferie per la loro meritata rivalutazione. In ultima analisi, il segretario ha richiesto interventi mirati affinché si possa realizzare una volta per tutte la raccolta differenziata e che questa raggiunga in tempi veloci percentuali importanti. Ha chiesto, infine, una maggiore attenzione dell’amministrazione comunale “affinché si possa, finalmente, dare lustro all’Area di Bagnoli ed allo storico Palazzo Fuga, in considerazione dei fondi stanziati dal PNRR, evitando di ripetere gli errori e gli sprechi avvenuti nel recente passato”.

La UGL, nel ringraziare il sindaco Manfredi per aver ascoltato con grande attenzione tutte le tematiche oggetto di discussione dell’incontro ha ribadito “la reciproca disponibilità nel trattare i temi legati a lavoro, sicurezza, legalità e decoro urbano, restituendo una volta e per tutte la giusta dignità ad una città martoriata da anni, con l’auspicio che il rilancio di Napoli la renda motore trainante dell’intero Sud, posizionandola nei primi posti tra le Città Europee”.

 

Previous articleL’Università Suor Orsola Benincasa scende in campo per la pace in Ucraina
Next articleEmergenza Ucraina. Asl Napoli 2 Nord: “gli Ucraini in arrivo possono chiedere assistenza sanitaria con un modello online anche dal telefonino”
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here