Al via il meeting “Laboratorio opera prima”. E’ promosso dall’ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia

0
615

“Laboratorio opera prima”. E’ il tema di un meeting/webinar, organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia, che si terrà martedì 5 aprile (dalle ore 17 alle 19) sulla relativa piattaforma.

Il programma, oltre ai saluti del presidente dell’Ordine, Leonardo Di Mauro (nella foto di copertina), e all’introduzione del consigliere Antonio Ciniglio, prevede gli interventi di Pasquale Belfiore (Annali dell’Architettura della Città), Ugo Carughi (Docomo), Alessandro Castagnaro (Aniai), Carlo De Luca (Inarch Campania), Angelo Verderosa (Fondazione Bioarchitettura e Antropizzazione sostenibile dell’Ambiente) e Massimo Pica Ciamarra (Civilizzare l’Urbano Ets). L’incontro sarà moderato dal giornalista Franco Buononato.

LE DICHIARAZIONI

“Si tratta di in percorso formativo per i giovani architetti – spiega il consigliere Antonio Ciniglio – l’ ordine degli Architetti PPC di Napoli ha dato il patrocinio per “laboratorio opera prima”, organizzato da Civillizzare l’Urbano ETS, con la regia del professore Massimo Pica Ciamarra. Un percorso vero, in un progetto reale, con un tutor d’eccezione per comprendere, sperimentare i nodi del fare architettura oggi, partecipando quindi alla realizzazione dell’opera”.

Previous articleRitornano le attività di Talità kum, con tante belle sorprese…
Next articleMara Carfagna in visita da Don Patriciello: “gli saremo sempre accanto!”
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here