Caivano, scale di emergenza dell’istituto Cilea Mameli intasate da erbacce: la preside Peluso chiede un intervento immediato. Il sindaco: “interventi già programmati”  

0
1165

CAIVANO. “Le vie di fuga dell’istituto Cilea-Mameli di via Caputo sono intasate da erbacce e, pertanto, non utilizzabili in caso di emergenza”.

E’ il grido d’allarme lanciato dalla dirigente scolastica Rosaria Peluso, che ha già segnalato al Comune la necessità di un immediato intervento di manutenzione per eliminare il pericoloso ostacolo, che, in caso di calamità e/o improvvise emergenze, impedirebbe una eventuale evacuazione di alunni e personale, mettendo così a rischio la loro incolumità.

LE DICHIARAZIONI

“La nostra richiesta – spiega la preside Peluso (nella foto in alto) – è stata inviata al sindaco Enzo Falco e agli uffici manutenzione ed ambiente. Oltre alle erbacce, folte ed alte che si trovano proprio a ridosso delle scale di emergenza, è urgente anche un intervento di pulizia dei cortili dei plessi Mameli-Cilea e la manutenzione all’ingresso dell’area parcheggio del plesso sito in via Prampolini, per la presenza di voragini che compromettono la sicurezza e l’incolumità fisica dei nostri ragazzi. Le relative segnalazioni sono state inoltrate lo scorso 29 marzo, rispettivamente con protocollo n. 1460/01 e 14063/01”.

“Gli interventi richiesti dalla preside Peluso sono stati già tutti programmati – assicura il sindaco Falco  (nella foto sotto) – come, d’altronde, anche per tutti gli altri istituti del territorio di competenza comunale. Nonostante la carenza di personale, insieme agli assessori delegati, provvederemo a garantire la manutenzione e la sicurezza in tutti gli edifici scolastici”.

Intanto, dopo il crollo di una parte di intonaco all’interno di un’aula della sede di Pascarola (Plesso Rodari), il sindaco Falco ha disposto la chiusura della struttura scolastica per tre giorni, per consentire uno specifico sopralluogo tecnico ed eventuali di interventi di messa in sicurezza dell’intero stabile di via Caruso.

Previous articleCrollo nella scuola. Borrelli: “l’incolumità dei nostri bambini non può essere affidata al caso”.
Next articleLa Parrocchia San Pietro raccoglie fondi per la costruzione di una chiesa in Africa
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here