IL PREMIO. Napoli, presso la “Federico II” la consegna del premio “Raffaele Pallotta d’Acquapendente”  

0
964

NAPOLI. Il premio Raffaele Pallotta d’Acquapendente è destinato a persone, fisiche o giuridiche, ed enti che si sono particolarmente distinti per la loro azione in riferimento al mare, nella sua più ampia accezione.

L’importante riconoscimento sarà consegnato sabato 21 maggio 2021 (inizio ore 10) al Capo del Corpo sanitario della Marina Militare italiana, Ammiraglio Ispettore Riccardo Guarducci (nella foto di copertina), alla presenza della Fanfara della Marina militare italiana.

Teatro dell’evento sarà l’aula magna dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in via Partenope.

Ecco la motivazione del conferimento del premio: “riconoscimento per l’attività di assistenza svolta quotidianamente dagli ufficiali medici a favore delle popolazioni di profughi nel Mediterraneo”. 

LE DICHIARAZIONI

Spiega Costantino Astarita (nella foto in alto, da destra, con Raffaele Pallotta d’Acquapendente), governatore del Distretto Rotary 2101. “Ho fortemente voluto e promosso un premio dedicato alla memoria di Raffaele Pallotta d’Acquapendente, perché essere rotariani significa fare della propria professione un’ulteriore opportunità di servire gli altri, nel rispetto dei più alti principi etici e dei valori della comunità.

Poi Astarita aggiunge. “Certamente ha vissuto così la sua vita Raffaele Pallotta d’Acquapendente, rotariano dal 1961, ammiraglio medico della Marina italiana, esperto di terapia iperbarica, più volte Medaglia d’oro per la sua attività di soccorso alle persone in pericolo. Per questo, a cinque anni dalla scomparsa, abbiamo deciso di dedicare questo premio alla sua memoria”.

 “Ringrazio il Governatore Astarita – commenta l’ Ammiraglio Guarducci – perché, intitolando un premio all’Ammiraglio Pallotta d’Acquapendente, oltre a ricordarne l’eminente figura, permette di celebrare uno dei precursori della medicina subacquea e iperbarica, disciplina specialistica che maggiormente caratterizza la Sanità della Marina e che oggi vede gli operatori sanitari della Forza Armata impegnati quotidianamente non solo a tutelare la salute degli equipaggi ma anche a disposizione della collettività”.

TANTE PERSONALITA’ PRESENTI ALL’IMPORTANTE EVENTO

Al cerimoniale di consegna saranno presenti, tra gli altri, l’ammiraglio ispettore capo Giuseppe Abbamonte (nella foto sopra), comandante logistico della Marina, e l’ammiraglio Giuseppe Vella (direttore marittimo di Napoli), i rettori Matteo Lorito (Federico II), Raffaele Calabrò (Campus biomedico di Roma),  Alberto Carotenuto (Parthenope), il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo, il comandante provinciale dei carabinieri Generale B. Enrico Scandone, il capo della squadra mobile di Napoli, Alfredo Fabbrocini, il vicecomandante della Nunziatella Vito Scialla e  l’eurodeputato Andrea Cozzolino.

 

 

Previous articleGli allievi della Milan al Festival “Lavori in Corso” in Puglia
Next articleI medici dell’ambiente Napoli incontrano Don Maurizio Patriciello
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here