IL CASO. Grido d’allarme degli industriali della zona Asi di Caivano per le esose bollette. Navas: “Intervenga subito il Governo per evitare la chiusura delle aziende e la perdita di posti di lavoro”  

0
1468

C’è tanta preoccupazione tra gli imprenditori della zona Asi di Pascarola per i costi delle ultime maxi bollette di gas e di energia elettrica arrivate in questi giorni e balzati alle stelle.

Prezzi che stanno diventando sempre più insostenibili per l’economia delle imprese e che mettono a rischio sia la produttività che migliaia di posti di lavoro.

E a lanciare l’Sos è Nino Navas, vicepresidente del Consorzio Asi di II livello di Caivano. Qui sono ubicate oltre 100 attività produttive che, compreso l’indotto, danno lavoro ad oltre 5mila persone.

Navas chiede un intervento urgente del Governo e delle istituzioni regionali a causa del vertiginoso aumento delle bollette di gas e dell’energia elettrica, che sta letteralmente affossando le aziende del polo industriale di Caivano e le filiere ad esso collegato. Il futuro appare incerto.

LE DICHIARAZIONI

L’Asi di Pascarola – spiega Navas – è una delle più grandi realtà produttive del Sud e ogni anno il fatturato si attesta sui 5 miliardi di euro. Purtroppo le esose bollette che stanno arrivando in questo periodo mettono in ginocchio l’intera cittadella industriale. In discussione ci sono migliaia di posti di lavoro. Le aziende sono in seria difficoltà e non riescono più a sostenere i mega costi energetici. Ad esempio la Giaguaro (ex Cirio): da 180 mila euro dello scorso anno, si è vista ora recapitare una salatissima bolletta di gas che sfiora il milione di euro. Ma abbiamo altre imprese che hanno ricevuto bollette “proibitive”, come Unilever, Borbone, Fresystem e Wbo, ex Italcables, l’azienda salvata dagli stessi dipendenti che ora intravedono di nuovo il baratro. Se il governo non interviene in tempi brevissimi, il rischio chiusura è davvero alle porte”. 

Previous articleL’EVENTO. Semaforo verde per il premio artistico-culturale “Armando Gill”, dedicato all’autore della celebre canzone “Come pioveva”
Next articleZona Cinquevie, fallimento totale della politica
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here