L’EVENTO. Caivano, al liceo “Braucci” semaforo verde per la manifestazione “Progredientium Humanitas”

0
809

CAIVANO.Progredientium Humanitas” (Nel solco di un connubio tra Scienza e Studi Umanistici).  Al liceo statale “Niccolò Braucci”, diretto dall’ingegnere Claudio Mola, ritorna in presenza la manifestazione augurale per le attività didattiche.

La kermesse culturale per l’anno scolastico 2022-2023 si svolgerà mercoledì 12 ottobre 20022 (ore 10), presso l’aula magna dell’istituto di piazza Plebiscito.

All’evento, oltre allo stesso dirigente scolastico, docenti, studenti, presidi del territorio e personalità civili, interverranno, tra gli altri, anche la professoressa Mariafelicia De Laurentis (docente di Astronomia e Astrofisica, presso Università Federico II di Napoli) e la professoressa Giuseppina Notaro (docente di Lingua e Letteratura Spagnola, presso Università degli Studi di Napoli L’Orientale).

LE DICHIARAZIONI

“La manifestazione – sottolinea il preside Mola (nella foto in alto) – sarà un momento importante di confronto con docenti di prestigiosi atenei campani e per augurare a tutta la nostra comunità scolastica un sereno e proficuo anno scolastico”.

Da segnalare che da quest’anno scolastico al “Braucci” è stato attivato un nuovo indirizzo di studio di “Scienze Applicate”, che si aggiunge così agli altri tre indirizzi liceali: Scientifico, Scienze umane e Linguistico.

“Il nuovo indirizzo di Scienze Applicate – spiega il preside Mola – offrirà agli studenti uno studio approfondito per proseguire con successo il futuro percorso universitario, soprattutto per le facoltà di carattere tecnico-scientifico. Tra queste, ingegneria, architettura, biologia, chimica, agraria, matematica, fisica, informatica, medicina, farmacia, veterinaria, scienze naturali e forestali”.

Poi il capo d’istituto aggiunge.

“La scelta dell’indirizzo di scienze applicate è indicata per tutti gli alunni appassionati ai fenomeni naturali e alle leggi che li governano o interessati alla tecnologia e/o al mondo dell’informatica, che vogliono approfondire le proprie conoscenze, non soltanto sui libri, ma, in modo particolare, attraverso esperimenti e attività pratiche”.

 

Previous articleVIGILI DEL FUOCO. Consegna del premio nazionale “La Catena, Pasotto e Picerno”, vittime nel 1993 della strage di via Palestro a Milano
Next articleI tre consiglieri del gruppo misto fondano ‘Prima Caivano’
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here