VIGILI DEL FUOCO. Consegna del premio nazionale “La Catena, Pasotto e Picerno”, vittime nel 1993 della strage di via Palestro a Milano

0
493

Martedì 11 ottobre 2022 a Genova, in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della nascita del gruppo subacqueo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, sarà la consegna del Premio alla squadra di vigili del fuoco di Canicattì: CR Minneci Vincenzo,  VC Chiarelli Giuseppe, VE Di Gregorio Giovanni, VE Pecoraro Giuseppe; Squadra vigili del fuoco di Licata: CQE Bruna Salvatore, CQE Volpe Gerlando, VC Iapichino Gabriele, VC Tardino Alessandro; Unità USAR comando di Caltanissetta, VE Lombardo Massimo.

Il premio viene conferito per l’episodio emblematico dell’11 dicembre 2021 a Ravanusa, le prime unità di personale intervenute hanno attuato le operazioni di soccorso iniziali in uno scenario complesso, di estrema gravosità, nonché di pericolo per la propria incolumità, estinguendo ove necessario le fiamme nei fabbricati per evitare l’esplosione  per la formazione di sacche di gas incombusto potenzialmente esplosivo, e introducendosi, quindi, tra le macerie del fabbricato per cercare ed estrarre viva dalle macerie una donna dispersa. Successivamente realizzavano le azioni necessarie al contenimento dell’evento, assicuravano le comunicazioni con la sala operativa, il coordinamento delle ulteriori unità di personale dei vigili del fuoco.

Il premio Nazionale Vigili del Fuoco, “LA CATENA – PASOTTO – PICERNO” è autorizzato dal Dipartimento VVFF, ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica nell’anno 2015. Il Premio è stato istituito per ricordare il sacrificio dei colleghi La Catena, Pasotto e Picerno. È il contributo umano pagato dal corpo Nazionale vigili fuoco per la lotta contro la mafia e il terrorismo. Strage di via Palestro a Milano (anno 1993).

Il premio vuole essere lo strumento per ricordare la storia del corpo Nazionale vigili fuoco e ai loro uomini, un omaggio a tutte le vittime del dovere. È in quel sacrificio umano che si manifesta l’altissimo senso del dovere e l’elevata capacità professionale che rende glorioso e amato il ruolo di vigili del fuoco.

Il premio si conferisce a Genova, in questo suggestivo scenario, in occasione del settantesimo anniversario della fondazione del gruppo dei sommozzatori.

Previous articleLa telefonata di Papa Francesco a don Maurizio e la cattiva politica…
Next articleL’EVENTO. Caivano, al liceo “Braucci” semaforo verde per la manifestazione “Progredientium Humanitas”
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here