SANITA’. “Percorsi al femminile per l’emicrania”, una patologia che colpisce il 12% degli adulti: Bollino di qualità della Fondazione Onda per il Centro Cefalee del Cardarelli 

0
600

La Fondazione Onda ha attribuito un importante riconoscimento per l’ambulatorio per la diagnosi e terapia delle cefalee dell’AORN Cardarelli di Napoli, ottenuto aderendo all’iniziativa “Percorsi al femminile per l’emicrania”, per l’essersi distinto nell’erogazione di servizi dedicati alla gestione della diagnosi e cura delle cefalee nelle diverse fasi della vita della donna.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’emicrania rappresenta la terza patologia più frequente e la seconda più disabilitante; colpisce circa il 12% degli adulti in tutto il mondo con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Ne soffrono in particolare sei milioni di italiani, di cui quattro sono donne.

Il Centro Cefalee del Cardarelli, che attualmente segue circa mille pazienti, è gestito dall’Unità di Neurologia diretta da Vincenzo Andreone e rappresenta un punto di riferimento costante per l’inquadramento diagnostico e per il trattamento delle varie forme di cefalea sia primarie che secondarie.

Con l’erogazione di circa 120 consulenze al mese, divise tra primi accessi, controlli e le visite previste dal progetto di recupero delle liste d’attesa, l’ambulatorio attivo il martedì pomeriggio e il mercoledì mattina, si occupa sia di forme di cefalea più comuni come l’emicrania e la cefalea di tipo tensivo, sia di forme meno frequenti, ma non meno invalidanti, come la cefalea a grappolo e la nevralgia trigeminale.

L’ambulatorio, gestito da Angelo Ranieri e Gennaro Alfieri, è inserito tra i centri prescrittori regionali per la terapia con anticorpi monoclonali anti CGRP (Peptide Correlato al Gene della Calcitonina), approvati per la profilassi dell’emicrania episodica e cronica.

Attualmente sono oltre 100 i pazienti seguiti in trattamenti con farmaco biologico per emicrania. Inoltre, il centro offre il servizio di terapia con Tossina Botulinica per emicrania, in collaborazione con l’UOC di Neurofisiopatologia.

Il Centro cefalee, ubicato presso il Padiglione Palermo, fornisce visite ambulatoriali con frequenza di due giorni a settimana, a cui si accede mediante prenotazione al Centro Unico di Prenotazione (Cup) con impegnativa per “visita neurologica – primo accesso” oppure per “visita per cefalee – primo accesso”.

Nella foto in alto: il Direttore Sanitario del Cardarelli Gaetano D’Onofrio consegna il riconoscimento ai Neurologi Vincenzo Andreone (primario di Neurologia e Stroke Unit),  Angelo Ranieri e Gennaro Alfieri (responsabili centro cefalee).

Previous articleTruffa ai danni degli automobilisti. Attenzione ai verbali ricevuti
Next articleCimitero: i morti non trovano pace
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here