UNIVERSITA’. Cambio al vertice della “Pegaso”

0
486

E’ il professor Pierpaolo Limone, Rettore uscente dell’Università di Foggia, il nuovo  Rettore dell’Università Digitale “Pegaso”.

Subentrerà dal 9 gennaio 2023 al professor Michele Corsi, che continuerà a dare il suo contributo all’Ateneo in qualità di Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche.

Pierpaolo Limone, già Rettore più giovane d’Italia, è stato selezionato nell’ambito di una ricognizione nazionale e internazionale. Da oltre vent’anni svolge studi e ricerche nel settore della formazione digitale.

Il suo contributo scientifico sui processi di apprendimento in ambiente digitale e ibrido gli è valso la pubblicazione di oltre duecento studi, che spaziano dalle potenzialità dei serious games, dei moocs e dell’e-learning, collaborando con i principali centri di ricerca internazionali sulle learning sciences. Limone, inoltre, è tra i fondatori della Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale e di EduOpen, il principale portale italiano di MOOCs.

Come Rettore dell’Università di Foggia, Limone ha attivato diciassette nuovi corsi di studio, portando a un incremento degli iscritti del 30% e avviando un forte percorso di crescita dell’Ateneo. L’Università di Foggia è oggi quinta a livello nazionale per aumento di immatricolati e quarta per incremento del fondo di finanziamento ordinario.

Questa nomina consolida la leadership dell’Università Pegaso, rafforzandone ulteriormente la qualità scientifica e accademica, in un contesto nazionale in forte ritardo rispetto alla rivoluzione digitale della formazione, opportunità imprescindibile per garantire pieno accesso agli studi universitari e colmare il ritardo italiano rispetto all’Europa.

Con questa scelta la Pegaso rafforza ulteriormente la sua leadership nel panorama della formazione italiana, avviata con l’acquisizione di Multiversity da parte di CVC Capital Partners, continuando così ad innovare e disegnare il futuro della formazione nel nostro Paese.

A testimonianza di ciò, il fatto che il Rettore di una grande Università pubblica abbia voluto raccogliere la sfida di guidare l’Università digitale più grande in Italia.
Un plauso va senza dubbio al Professor Michele Corsi, che ha svolto sino a qui con successo il ruolo di Rettore, contribuendo alla crescita e al potenziamento dell’offerta formativa della Pegaso.

Previous articleSALUTE E ALIMENTAZIONE. Dieci anni di ricerca sulla dieta mediterranea
Next articleApprensione a Caivano, tornano le ‘stese’ in città
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here