Caivano, tutto pronto per la prima edizione della kermesse gastronomica  “I Saperi & Sapori della nostra terra”

0
1039

A Caivano semaforo verde per la 1^ edizione della kermesse gastronomica “I Saperi & Sapori della nostra terra”, promossa dal Comune in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli.

E così le porte della corte del Palazzo Comunale saranno aperte al pubblico nei giorni di lunedì 24 e martedì 25 aprile 2023 per la degustazione di prodotti tipici locali, biologici e vino asprino.

Dunque una due giorni durante la quale saranno allestiti vari stand (apertura lunedì 24 aprile ore 16,30), per assaggi gratuiti di spumone caivanese (un gustoso mix di gelato), asparagi, fragole, salsiccia casereccia, pomodori e formaggi (provolone del Monaco).

Il cartellone propone l’incontro sulle tematiche della coltivazione della canapa, che saranno illustrate (lunedì 24 aprile, ore 18) dall’imprenditore Francesco Mugione. Seguiranno alle 18,30 il meeting sul tema della “Dieta Mediterranea” con Francesco Santonicola (  e la presentazione del libro di Nicola Giocondo dal titolo “Manuale di food design” (La cucina d’autore e la cucina del territorio).

Ma non finisce qui. Sempre lunedì, alle 19,30, ci sarà lo “show cooking” (‘O mbruoglio caivanese) con lo chef Luigi D’Amaro, presentato dal giornalista Francesco Russo (direttore della Gazzetta dello Spettacolo).

Martedì 25 aprile (ore12,30), in occasione dell’anniversario della Festa della Liberazione, ci sarà ancora spazio per uno “show cooking” con lo chef Luigi D’Amaro, che sarà presentato dall’affascinante Tiziana De Giacomo (finalista di Miss Italia).

“Questa due giorni – sottolinea il sindaco Enzo Falco – sarà un’occasione per rispolverare le radici del nostro territorio, un tempo terra felix. Inoltre, saranno istituite le certificazioni DE.CO. (denominazioni comunali), con l’obiettivo di tutelare e valorizzare i prodotti tipici locali e le nostre ricette tradizionali”.

 

 

Previous articleLa Boys cade nell’ultima gara con la Sessana. Arbitro inadeguato
Next articleTaekwondo, Luca Miele è campione italiano
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here