Meloni…poche chiacchiere e tanti fatti! Pronti i fondi per ristrutturare il Parco Verde.

0
1685

Mentre la solita politica continua con promesse, chiacchiere e spesso offese, il governo centrale con Giorgia Meloni continua, in silenzio, a lavorare a Caivano per terminare il lavoro programmato e promesso ai cittadini.

Il commissario straordinario, Fabio Ciciliano, col suo staff ha finalmente terminato la parte burocratica e di documentazione legata al Parco Verde, ora il quadro è chiaro e la somma stanziata per i lavori è certa.

Oltre due milioni e mezzo di euro stanziati per la riqualificazione del Parco Verde, dopo gli interventi dei primi anni 2000, che tutti ricordano come quelli dei ‘pannelli di sughero’.

L’inizio

Dopo il grido di dolore di Padre Maurizio Patriciello, la premier Meloni prese impegni importanti per Caivano che man mano sta portando avanti.

Il Parco Verde è cambiato? Sicuramente sì! Ma tanto c’è ancora da fare, ma nessuno mai si era impegnato così fattivamente per il cambiamento dopo i disastri favoriti da decenni di politica locale inadeguata e corrotta.

Al Parco si entrava con almeno due ciclomotori che ti seguivano (i pali), ora si circola liberamente e la vendita di droga è terminata. Molti spazi sono stati riqualificati, tanti rifiuti rimossi e finalmente una videosorveglianza attiva.

La verifica al Parco Verde

Come specificato nel Programma speciale per il Parco Verde redatto dal Comune di Caivano: per ottenere la panoramica completa dei soggetti interessati dal proposto Programma speciale, è stata svolta, preliminarmente, un’analisi dettagliata della composizione demografica, delle condizioni abitative dei residenti e delle necessità specifiche di ciascun nucleo familiare. Questa comprende anche la verifica dello stato dei pagamenti dei canoni di affitto e delle utenze, l’adempimento di altri oneri fiscali, l’adempimento dell’obbligo scolastico da parte dei minori.
Ai fini del censimento degli attuali abitanti del rione Parco Verde, sono stati utilizzati i dati forniti dalle Forze dell’Ordine di cui ai protocolli n.0005689/2024 del 08/02/2024, n.0005957/2024 del 10/02/2024, n.0005958/2024 del 10/02/2024, impiegati per la redazione delle 254 ordinanze di sequestro preventivo sottoposte all’Autorità Giudiziaria, notificate nel mese di Febbraio 2024 e i dati forniti dal competente ufficio comunale con prot.n.0047530 del 7/11/2024.

L’obiettivo di tale attività è stato:
• individuare gli immobili che saranno oggetto di interventi di riqualificazione e quelli per i quali tali interventi non sono necessari;
• identificare gli occupanti e gli eventuali legami di parentela delle persone all’interno del singolo alloggio;
• individuare i minori, le persone affette da disabilità/invalidità e gli over 65;
• verificare la situazione economica/reddituale e le condizioni di regolarità di accesso.

I soggetti interessati dal Programma speciale, individuati grazie alle attività di censimento di cui sopra detto, dovranno aderirvi formalmente, con impegno al pagamento dei canoni di occupazione così come stabiliti, eventualmente accettando la rateizzazione per i debiti pregressi.
Il Comune provvederà ad acquisire formale dichiarazione da parte degli interessati circa il mantenimento degli impegni assunti.

Programma Speciale per Caivano (Comune di Caivano) Allegato_223676

La Regione Campania ha accordato i lavori.

infiltrazioni appartamenti

L’atto dovuto da parte della Regione Campania è arrivato, la Delibera della Giunta Regionale n. 619 del 14/11/2024.

La Giunta regionale ha approvato ai sensi dell’art. 3 comma 2 lett. e) e comma 2 bis del Regolamento Regionale n. 11/2019, il “Programma Speciale per “Parco Verde – Caivano”, ai sensi dell’art. 3 comma 2 lett. e) e comma 2bis del Regolamento della Regione Campania 28 ottobre 2019, n. 11, recante “Nuova disciplina per l’assegnazione, per la gestione e per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica”, adottato con Delibera n. 111 del 07/11/2024 della Commissione Straordinaria del Comune di Caivano, nominata con D.P.R. 17 ottobre 2023, riportato nell’Allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

L’approvazione del suddetto Programma Speciale non comporta oneri a carico del bilancio regionale e quindi interamente finanziato dal governo col il progetto del commissario Fabio Ciciliano.

Delibera n. 619 del 14/11/2024 DELIBERA_DELLA_GIUNTA_REGIONALE_DIP50_9_N_619_DEL_14_11_2024

Lo stanziamento del governo.

Il commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano Fabio Ciciliano con la DECISIONE DI CONTRARRE n. 13 del 08/03/2024 ha formalizzato un accordo quadro con più operatori economici per l’affidamento di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Caivano.

Nel documento è confermato di ricorrere agli accordi quadro stipulati da INVITALIA S.p.A. per l’affidamento ai singoli appaltatori delle prestazioni necessarie alla realizzazione degli interventi di cui al presente provvedimento, previa stipula appositi “appalti specifici” a seguito dell’emissione di specifici “ordini di attivazione” (OdA), e di dare atto che il valore globale massimo dell’affidamento è pari ad € 2’642’650,42 e che la procedura è interamente finanziata con i fondi stanziati nell’ambito delle risorse economiche messe a disposizione dal decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 novembre 2023, n. 159, a valere sul Fondo di sviluppo e la coesione, periodo di programmazione 2021-2027.

Documento Presidenza del Consiglio dei Ministri decisione-di-contrarre-13

Ora tutto è nelle mani della triade commissariale del Comune di Caivano per definire, definitivamente, chi dovrà in modo lecito essere residente al Parco Verde e quali sono gli interventi da fare agli edifici.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here