Tutto pronto per la grande kermesse denominata “Sfida ai fornelli”, dove 10 istituti professionali, tra IPSSOA e IPSAR, della Campania si sfideranno nella preparazione di un piatto a base di prodotti biologici, IGP e DOP dell’agroalimentare campano.
La manifestazione, in programma a Maddaloni (Caserta) per lunedì 26 maggio 2025 (ore 10), si svolgerà presso la rinomata “Scuola di cucina e pasticceria Dolce&Salato”. Il piatto vincitore del contest, decretato da una giuria di esperti, sarà inserito poi nei menu della refezione scolastica.
All’evento, oltre ad esperti del settore, docenti e studenti, interverrà tra gli altri Nicola Caputo, assessore agricoltura Regione Campania.
L’atteso appuntamento “Sfida ai fornelli” rappresenta l’evento conclusivo del progetto “CrescereBIO”, avviato nel mese dello scorso gennaio, promosso dalla Regione Campania con le somme derivanti dal riparto del “Fondo mense scolastiche biologiche” e messo a punto da A.S.A.Q.A.– azienda operante dal 2006 nel settore agroalimentare per le analisi microbiologiche e chimiche.
L’importante progetto ha coinvolto circa 1200 alunni delle scuole primarie e le famiglie, i giovanissimi di 10 istituti professionali (IPSSOA e IPSAR) della Campania e anche la filiera di produzione e trasformazione con l’obiettivo di “accrescere la conoscenza e il consumo dei prodotti biologici e di qualità dell’agroalimentare campano attraverso approfondimenti, attività pratiche e di divulgazione”.