Afragola, compie 20 anni la rivista storica “Archivio Afragolese”, fondata dal giudice Marco Dulvi Corcione

1
1489

Ad Afragola fari puntati sulla cultura. Compie 20 anni la rivista di studi storici “Archivio Afragolese”, fondata da Marco Dulvi Corcione (nella foto di copertina, da dx, con Francesco Giacco), giudice di pace, docente di storia del diritto italiano, presso la facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, e medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte.

Nel corso del suo ventennale il periodico ha consentito a giovani e adulti di tenere viva la memoria storica dell’intera area a nord di Napoli. Nemmeno la pandemia ha fermato le pubblicazioni.

Realizzati contemporaneamente i numeri 39 e 40, che offrono ai lettori interessanti studi e ricerche firmate da Catello Pasinetti (“Il convento di S. Antonio di Afragola” nell’opera di Padre Cirillo Caterino).

Poi il “Viaggio nella canzone napoletana”, giunto alla 13esima puntata di Raffaele Cossentino, che racconta una retrospettiva storica della canzone partenopea. Un ampio spazio è dedicato al pittore afragolese Angelo Mozzillo, elaborato da Franco Pezzella, e la “Celebrazione del 250esimo anniversario della nascita del poeta e commediografo frattese Giulio Genoino”.

Marco Dulvi Corcione (direttore editoriale) e Francesco Giacco (direttore responsabile), hanno, invece, firmato l’editoriale, sintetizzando il percorso finora compiuto dalla “benemerita” rivista, che si avvale del coordinamento dell’architetto Catello Pasinetti e della collaborazione di Gerardo Sangermano (medievista di fama europea), Francesco Montanaro (presidente dell’Istituto di Studi Atellani) e don Giuseppe Esposito, studioso e ricercatore di storia ecclesiastica.

LE DICHIARAZIONI

“Nel corso degli anni – spiega Corcione – abbiamo portato avanti il discorso sulla rivalutazione del passato e delle tradizioni dell’intero circondario, già iniziato negli anni ’80 con la rivista “Annali del 28esimo distretto scolastico di Afragola” e del periodico “Momentocittà”, nonché facendo tesoro della pluridecennale esperienza della “Rassegna Storica dei Comuni” (fondata a Frattamaggiore da Sosio Capasso)”. Negli ultimi numeri anche i saggi di Gerardo Sangermano (I miei Capuanites. La Longobardia meridionale di Nicola Cilento), Giacinto Libertini (Cuma e l’origine dell’alfabeto latino) e Catello Pasinetti (Il palazzo Majello-Sole).  “Un plauso – sottolinea Corcione – va a Claudio Grillo, per il suo sostegno nella diffusione della cultura sul territorio, nella continuità dell’impegno profuso dal papà Luigi. Ripercorrere le vie della storia è essenziale per ritrovare le vie della cultura”.

La storia – commenta Giacco – è come un ponte che lega il passato con il futuro. Pertanto è necessario consegnare alle giovani generazioni l’indispensabile strumento della memoria”.

MESSAGGIO PUBBLICITARIO ELETTORALE 
Previous article120 mila euro per il rifacimento dei marciapiedi a via Matteotti e via Palmieri
Next articleInterrogazione dei consiglieri sulle condizioni dell’istituto Rodari
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

1 COMMENT

  1. Ho avuto modo di conoscere Marco Corcione e di apprezzarne l’intelligenza e lo spirito critico posto sempre al servizio di Afragola e del territorio, A lui va il mio saluto e invito a continuare nel suo percorso ricco di risultati positivi e calorosi apprezzamenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here