“Io scelgo la strada giusta”, concorso fotografico per la Terra dei Fuochi

0
2448

376665_1di MIRIAM CIRILLO

NAPOLI – E’ stato indetto un concorso fotografico, relativo alla campagna di sensibilizzazione “Io scelgo la strada giusta”, legato al Protocollo per la raccolta dei pneumatici fuori uso nelle province di Napoli e Caserta. L’evento è promosso dal Ministero dell’ambiente, e dall’Ecopneus, un’organizzazione senza scopo di lucro, incaricato del Ministero dell’Interno per la Terra dei fuochi, dalle prefetture e dai comuni di Napoli e Caserta, che raccoglie gratuitamente proprio pneumatici usati.

Il progetto nasce per riscattare quei luoghi della Terra dei Fuochi, ormai da tempo degradati e considerati spazzatura, e che, invece, in realtà, sono ricchi di bellezze naturali, sede di patrimoni artistici e culturali. Lo scopo principale è quello di attuare una riqualificazione urbana di uno spazio pubblico in uno dei Comuni aderenti al Patto della Terra dei Fuochi.

E’ possibile candidarsi al concorso inviando entro la mezzanotte del 31 marzo 2016, all’indirizzo indicato sul portale www.ioscelgolastradagiusta.it una fotografia con relativo titolo ed un breve testo che ne illustri il soggetto e il motivo della scelta. La particolarità, rispetto alle altre gare già svolte, è che saranno gli stessi partecipanti a candidare, oltre la propria fotografia, anche la loro “idea di premio”, che nel caso di vittoria sarà valutato dalle istituzioni competenti per le verifiche di fattibilità. Per il regolamento completo ed informazioni aggiuntive basta collegarsi al relativo sito web. La campagna “Io scelgo la strada giusta”, intende far riflettere il cittadino sulle sue scelte, perché è proprio in base ad esse che potrà dare o meno una nuova vita a quella che è la propria terra.

Previous articleMonopoli multato per scarse condizioni igieniche e irregolarità nell’area mercato
Next articleGiovedì 24 marzo alle 10 il sorteggio degli scrutatori per il referendum
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here