Borse di studio INPS 2016-2017 per studenti delle scuole medie e superiori

0
3766

borsa-studio-inpsÈ stato pubblicato sul sito dell’INPS, www.inps.it, il bando per più di 7.741 borse di studio per gli studenti meritevoli delle scuole medie e superiori.

Tutti gli studenti che hanno conseguito un voto alto al termine dell’anno scolastico 2015- 2016, avranno la possibilità di essere premiati dall’Inps. Ne avranno diritto, in particolar modo, gli studenti che quest’anno hanno conseguito la licenza media e gli studenti che hanno frequentato un anno qualsiasi delle scuole superiori e che hanno i requisiti richiesti dal bando.

I termini per inviare la domanda all’INPS: Per inviare la domanda all’INPS, bisognerà aspettare il prossimo 21 settembre 2016, considerando che il termine per presentarla scadrà il 20 ottobre. I requisiti richiesti per avere la borsa di studio dell’INPS: Tra i requisiti richiesti per ottenere il premio per gli studenti delle scuole medie è fondamentale aver superato la promozione nell’anno scolastico 2015/2016 con una votazione finale non inferiore a 8/10, che nel caso di studenti disabili, potrà essere pari o superiore a 6/10 e inoltre non dovrà aver perso, nel corso degli studi, più di un anno scolastico. Per le borse INPS destinate agli studenti delle scuole superiori invece sarà necessario aver superato l’anno scolastico con una votazione finale pari o superiore a 8/10. Per quanto riguarda invece gli studenti dell’ultimo anno risulterà necessaria la votazione del diploma non inferiore a 80/100. Anche in questo caso, per gli studenti disabili, il voto del diploma potrà abbassarsi a 60/100 per risultare idonei alla borsa di studio dell’INPS.

È inoltre necessario, per poter ottenere il riconoscimento dell’INPS, presentare l’indicatore ISEE del nucleo familiare dello studente, che risulti valido e aggiornato alla data di scadenza del Bando ed essere figli o orfani di pensionati Dipendenti Pubblici oppure di dipendenti iscritti al Fondo Ipost o figli dei lavoratori iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione Assistenza Magistrale. L’importo delle borse INPS varierà a seconda della tipologia di categoria nella quale lo studente rientrerà in relazione alle tabelle preposte e consultabili direttamente sul sito dell’INPS.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here