Dalla periferia di Caivano a New York, passando per Dubai: Ferdinando Esposito

0
5212

I sogni possono trasformarsi in realtà. Lo ha dimostrato un giovane di Caivano, che ha avuto l’ idea di fare della sua passione, una professione riconosciuta nel panorama internazionale. Si chiama Ferdinando Esposito, 28enne, che spazia dalla produzione di video e cortometraggi per poi passare alla fotografia, ed attualmente la sua carriera lo sta portando oltre i confini italiani.

Dalla periferia di Caivano a New York, passando per Dubai, con un sogno realizzato nel 2019, con il riconoscimento come “Video Music Award Best Director” per aver ideato un videoclip di un noto cantante americano, fino a nuovi progetti che saranno a breve realizzati a Miami, in collaborazione con la multinazionale Coca Cola.

 

Un turbinio di emozioni per Ferdinando che non avrebbe immaginato di riscuotere molto successo nel mondo della musica come video maker, e che al tempo stesso questa strada lo sta conducendo ad importanti collaborazioni con Mediaset per un progetto con il sassofonista Rocco Di Maiolo e Amazon Prime Video. 

“Tra tanti ragazzi che svolgono la professione di videomaker, se penso che proprio io sono riuscito ad avere un seguito così vasto, ancora non riesco a crederci. Sono abituato a non fare voli con la mente, sono del parere che con l’umiltà e la determinazione, le cose belle prima o poi accadono. Sono di Caivano, un paese difficile sotto tanti punti di vista, figlio di un operaio, ho sempre dovuto lavorare il doppio per avere dei risultati. Non ho mai avuto santi in Paradiso, e questo successo improvviso per me è davvero un dono che saprò custodire. Amo svolgere il mio lavoro con la massima precisione. Collaboro con diverse case discografiche ed ogni tipo di progetto che realizzo è sempre studiato insieme all’artista di riferimento”.

La storia di Ferdinando nasce proprio da una collaborazione con il mondo della musica partenopea. Sono tante le partnership, tra cui Zeus Record (Raffaello, Ciro Rigione, Stefania Lay, Nando De Marco, Fabrizio Ferri, Fortuna) Sea Musica (Daniele De Martino, Francesco D’Aleo) Blu Music (Angelo Famao) Cr Studio Napoli (Tony Colombo) Mg Production (Enzo Barone, Paola Pezone, Ciro Renna, Luciano Caldore) Forte Music (Mario Forte). Teresa Langella, Fabrizio Corona, 2019 New York “Video Music Award Best Director”. Un lavoro che lo ha portato a viaggiare spesso, l’ultima sua tappa è stata proprio Dubai, dove Ferdinando è stato accompagnato dalla fidanzata Adele Buononato, una fedele compagna che lui definisce “anima gemella” e che lo segue nel lavoro, come make up artist, per la realizzazione di diversi videoclip per il noto cantante Tony Colombo. Una storia a lieto fine che ci fa riflettere su come la creatività possa aiutare ad affrontare qualsiasi situazioni.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here