SPORT/VELA. Italia Yachts 11.98 “Scugnizza” di Enzo De Blasio si aggiudica il trofeo della III Coppa dei Campioni

0
731

POLIGNANO A MARE (BARI).  Cala il sipario sulla III edizione della Coppa dei Campioni – Campionato zonale Vela d’Altura, organizzato dal Circolo Canottieri Barion di Bari in collaborazione con Marina Cala Ponte di Polignano, con il supporto della LNI di Monopoli e sotto l’egida della VIII zona FIV, Puglia. A trionfare è stata l’imbarcazione Scugnizza dell’armatore napoletano Enzo De Blasio.

Nelle ultime due prove, regate tecniche a bastone, i tattici sono stati i più impegnati per interpretare i numerosi salti di vento e dirigere la propria imbarcazione nei punti più utili per guadagnare acqua.

L’armatore, Enzo De Blasio, con tre primi posti su cinque regate sul suo IY 11.98 Scugnizza e i colori del CC Napoli, si è aggiudicato il Trofeo Italia Yachts Challenge per il 1°overall alla III Coppa dei Campioni e il 1° della classifica armatore/timoniere e il Trofeo Italia Yachts destinato al primo classificato tra i vincitori del Cantiere.

“L’evento – sottolinea De Blasio – è andato al di là delle nostre aspettative per tutta l’organizzazione, per l’ospitalità e per il campo di regata, che ci ha consentito di fare cinque belle prove in condizioni meteo marine sempre diverse. Nella serie abbiamo trovato avversari agguerriti e preparati e una sister ship con la quale abbiamo avuto giornalmente confronti diretti. Per noi, che veniamo da Napoli, questa potrebbe essere la sede di un campionato italiano o di altri eventi più importanti”.

Andrea Palminteri, tattico di Thalita Salona 41 di Gianluca Fischetto per la LNI Brindisi, tre primi su cinque prove, così commenta: “un vento sui 15/20 nodi ha reso divertenti e “toste” le due regate a bastone. Abbiamo avuto un problema all’inizio per un salto di vento a sinistra, che ha fatto ritardare la partenza della categoria Gran Crociera. Campo di regata fantastico con condizioni perfette per far esprimere a tutti il loro potenziale. Posto molto adatto per il vento e comitato all’altezza della situazione”.

Il titolo di Campione zonale d’Altura e il Trofeo “Don Ferdinando Capece Minutolo” sono stati assegnati a Nicola De Gemmis, che con il GS 39 Morgan IV ha rappresentato i colori del CC Barion, dominando la classifica.

“Ottima per noi la regata 4, mentre in quella successiva abbiamo testato regolazioni nuove e diverse in virtù della prossima stagione – chiosa De Gemmis – la manifestazione si è dimostrata all’altezza delle aspettative, ottima l’assistenza a terra e a mare e molto bella anche la cornice nella quale è stata organizzata. Per me è stata una novità. Non avevo mai navigato in queste acque nonostante sia a due passi da casa. È stata una bella scoperta”.

Per  Alberto Lategola, presidente dell’VIII zona FIV, è stato “un campionato fantastico, baciato da condizioni meteo sempre diverse, che hanno consentito ai partecipanti di regatare in tutte le condizioni. Molto buono il livello tecnico dei partecipanti, sia tra i campioni pugliesi, in gara per il titolo zonale e la qualificazione al campionato italiano, sia per gli ospiti d’eccezione come i campioni mondiali e italiani. Regate strette con distacchi molto corti. Come rappresentante di zona della FIV sono contento di poter candidare Polignano e il Marina Cala Ponte come sede di regate di livello, per la bellissima cornice e l’ospitalità. Anche lo staff federale ha potuto lavorare al meglio delle sue capacità in termini di competenze abilità tecniche sul campo di regata”.

La classifica Crociera Regata

  1. Scugnizza -De Blasio (5 p.); 2. Morgan IV- Nicola De Germmis (10 p.); 3. Unpopergioco – Niki Vescia (11 p). Gran Crociera 1. Thalita- Gianluca Fischetto (5 p.); 2. Shamir – Nicola Turi (6 p.); 3. Yomee – Andrea Milizia (11 p.)

L’elenco dei premiati

Crociera regata

Gruppo 1 • Classe A e B

1 – Morgan – Nicola De Gemmis – C.C. Barion

2 Obelix – B. Ciaravolo/F. Lanera – Cus Bari

3 Aria – Guido Bianco LNI Brindisi

Gruppo 2 • Classe C e D

1 – Scugnizza – Vincenzo De Blasio – C.C Napoli

2 – Un po’ per gioco – Niky Vescia – LNI Trani

3 – Ottavo Peccato – Francesco Manno – LNI Trani

Trofeo Italia Yachts

1° classificato overall

Coppa dei Campioni 2021-04-11

  • Scugnizza – Vincenzo De Blasio – C.C Napoli

Trofeo Don Fernando Capece Minutolo

Assegnato al campione zonale d’altura 2021

  • Morgan – Nicola De Gemmis – C.C. Barion

Gran Crociera:

1 – Talitha – Gianluca Fischetto – LNI Brindisi

2 – Shamir – Nicola Turi – Circolo Vela Bari

3 – Yomee – Andrea Milizia – LNI Taranto

Premio speciale Armatore/Timoniere

Scugnizza – Vincenzo De Blasio – CR C.C. Napoli

Talitha – Gianluca Fischetto – LNI Brindisi

Previous articleDalla periferia di Caivano a New York, passando per Dubai: Ferdinando Esposito
Next article‘O Mammon’ e Sant’Arcangelo, storia di un mostro
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here