Scoperta banda delle truffe telematiche a danno di anziani

0
1283

RIETI – Truffe a danno di anziani. È accaduto a Rieti, dove quattro persone campane, tra cui una di Caivano, hanno raggirato dei pensionati tramite un sistema creato ad hoc per sottrarre loro dei soldi.

La truffa telematica

Si sono spacciati per impiegati della banca o ufficio postale dove i denuncianti erano correntisti, inducevano le vittime, con artifizi e raggiri, a collegarsi ad un LINK ovviamente fittizio, al fine di impossessarsi del loro codice PIN di accesso alla loro pagina HOME BANKING.

Attraverso questi raggiri, i malfattori sono riusciti ad effettuare alcuni bonifici per un valore complessivo di circa 2.000 euro. Solo un tentativo non è andato a buon fine, grazie alla diffidenza del denunciate, che non ha effettuato il salvataggio dei dati richiesti.

Le indagini

Le indagini dei Carabinieri di Rieti sono state portate avanti grazie ad un minuzioso lavoro di tracciamenti bancari e telematici, che hanno portato ad identificare i conti correnti su cui venivano effettuati i bonifici e quindi all’identificazione dei truffatori.

Quattro malfattori campani, denunciati in stato di libertà

Sono quattro persone, una donna di 65 anni, C. V. le sue iniziali residente a Napoli e tre uomini P. P. trentenne di Acerra (NA), D. P. P. anch’egli trentenne di Caivano (NA) e M. M., poco più che ventenne di Castello di Cisterna (NA).

Gli stessi sono stati quindi denunciati in stato di libertà e dovranno rispondere innanzi alla locale Procura del reato di truffa. Le indagini proseguono allo scopo di recuperare delle somme indebitamente percepite.

I Carabinieri raccomandano di diffidare dalle persone che telefonicamente propongono ricavi economici attraverso operazioni bancarie o postali mediante la rete e di denunciare immediatamente, anche il solo tentativo di truffa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here