Scoperto reperto archeologico in zona Asi, è una “tomba cappuccina”

0
9760

Sorprendente ritrovamento archeologico ieri mattina presso la zona Asi di Pascarola. A seguito di alcuni lavori in corso, è stata scoperta una tomba romana, durante gli scavi. Ad intervenire la Soprintendenza dei Beni Culturali che ha effettuato delle analisi antropomorfiche sulle ossa rivenute, per una relazione tecnica che dovrà stabilire la storicità dei resti umani.

È chiaramente visibile, dalla foto in copertina, la presenza di un teschio all’interno di una tomba, da lasciar ipotizzare il luogo di ritrovamento di un’antica Necropoli risalente al periodo dell’età Romana Imperiale.

Definita “tomba alla capuccina”, era destinata ai ceti più umili della società. La notizia del ritrovamento archeologico è stata riportata sul suo profilo Facebook, dall’Assessore all’ Ambiente, Pasquale Penza in un post:

«Ci è appena giunta una notizia sorprendente: una tomba romana è stata rinvenuta a Pascarola, nei pressi della zona Asi.
Sul punto è intervenuta la soprintendenza dei beni culturali per effettuare le analisi antropologiche sulle ossa, per cui dovremo aspettare le prossime ore per avere informazioni maggiori sul reperto, come età e causa del decesso.
Intanto sappiamo che la tomba era una delle più caratteristiche forme di sepoltura di Età Romana Imperiale, definita “tomba alla cappuccina”, ed era frequentemente destinata ai ceti più umili della società: spesso infatti erano assai povere, in certi casi prive del tutto di corredo di accompagnamento del defunto.
Caivano non è solo camorra e inquinamento. È arte, storia e cultura e quando tesori del genere riemergono alla luce, per noi Caivanesi è un moto d’orgoglio in difesa di ciò che appartiene alla nostra storia e ci identifica. Tuteliamo il nostro patrimonio!».

Nei prossimi giorni l’area sarà isolata al fine di continuare le ricerche. Un nuovo sito archeologico nella nostra città. Benvenuta, arte!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here