L’EVENTO. Sostenibilità alimentare: all’Università Vanvitelli di Caserta decolla il meeting “foodHEROES: il pianeta per la nutrizione, la nutrizione per il pianeta”

0
1094

CASERTA. Semaforo verde all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” per la kermesse sulla sostenibilità alimentare. In campo il dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche con il maxi evento denominato “foodHEROES: il pianeta per la nutrizione, la nutrizione per il pianeta”.

E così giovedì 16 dicembre (inizio ore 10) le aule universitarie (virtuali e non) del polo scientifico di via Vivaldi saranno aperte per tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e al pubblico, per trascorrere una giornata diversa, ricca di approfondimenti e vivaci discussioni con al centro l’obiettivo primario di salvaguardare e tutelare la salute. Relatori saranno i seguenti docenti della Vanvitelli (tra parentesi gli argomenti che saranno trattati): Marcellino Monda (Le colonne del benessere), Katherine Esposito (Il piatto mediterraneo: modello sostenibile), Immacolata Tartaglione (Alimentiamo la famiglia…partendo dai più piccoli), Simona Castaldi (Cambiamenti climatici: quale futuro per l’alimentazione?), Petronia Carillo (Strategie di prevenzione degli sprechi alimentari dal campo alla tavola) e i biologi nutrizionisti Lorenzo Candela e Maria Colomba Di Sarno.

LE DICHIARAZIONI

La giornata – spiegano le docenti Severina Pacifico (presidente del Corso di laurea in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana della Vanvitelli) e Simona Piccolella (commissione orientamento e placement dello stesso corso di laurea) – sarà dedicata al tema complesso della sostenibilità alimentare, nella consapevolezza che i giovani sono i protagonisti del cambiamento verso un’alimentazione sana e sostenibile”.

Il dipartimento universitario casertano di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche è da sempre attivo sui temi della sostenibilità ambientale ed alimentare.

“Pertanto – sottolineano le responsabili del meeting – vogliamo puntare l’attenzione alle catene di produzione del cibo, alle scelte e ai comportamenti delle persone quali strumenti per la tutela della salute e del diritto ad un’alimentazione adeguata, sicura e senza sprechi. Il cibo è un diritto e un baluardo di salute”.

ALL’EVENTO PARTECIPERANNO ANCHE LE AZIENDE DEL TERRITORIO

Ma all’happening vanvitelliano interverranno anche rappresentanti delle aziende del territorio: Nicola Cecere (azienda Ponterè), Nicolò Pasca (azienda Giòsole), Francesco Romano (azienda Antico Castello), Michele Mancini (associazione Arcadia) e Luigi Verrengia (presidente del Parco Roccamonfina Foce Garigliano).

UN PERCORSO PER UN’ALIMENTAZIONE SANA E SOSTENIBILE

Insomma i partecipanti saranno accompagnati in un percorso nel quale l’educazione ad un’alimentazione sana e sostenibile si intreccia pienamente con le eccellenze alimentari e le filiere produttive della terra di lavoro.

L’HAPPENING SI SVOLGERA’ IN  MODALITA MISTA

L’evento si terrà in modalità mista. Sarà possibile partecipare in presenza, presso le aule del dipartimento, o da remoto, collegandosi alla diretta mediante piattaforma Microsoft Teams (https://tinyurl.com/jjuaybym). La partecipazione in presenza, nel rispetto delle vigenti disposizioni anticovid, richiede la prenotazione per l’ingresso al link https://forms.gle/oJzRRD34CyqHDbcY6.

Previous articleIl sindaco Falco vara la giunta dello scatto in avanti…anzi no!
Next articleAll’Ospedale del Mare prelievo multiorgano su un giovane di 37 anni
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here