All’Ospedale del Mare prelievo multiorgano su un giovane di 37 anni

0
1884

Prelievo di organi “ad ostacoli” quello effettuato all’ospedale del Mare di Napoli, grazie alla generosità della famiglia di un giovane uomo che ha scelto di donare gli organi del congiunto.

M.Z. di 37 anni, investito giovedì scorso sulla sua bici elettrica ed abbandonato per terra da un pirata della strada, in località “Montagna spaccata”.

Un tragico destino al quale si è tentato di porre rimedio con una disperata corsa verso l’ospedale, con un primo accesso al Pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Napoli, dove i sanitari hanno deciso di trasferire lo sfortunato 37enne all’Ospedale del Mare.

Qui è stato ricoverato nel reparto di rianimazione, ma a nulla sono valsi i tentativi e gli sforzi dei medici per rianimarlo. Alla fine anche l’anestesista e coordinatore locale, il dottor Pasquale De Rosa, che ha sovraordinato ad ogni attività di rianimazione, si è dovuto arrendere, constatando il decesso dell’uomo e l’avvenuta morte cerebrale.

Nonostante l’assenso dato dalla famiglia al prelievo di organi, l’iter per l’espianto non poteva essere avviato, perché la salma era stata sottoposta a sequestro giudiziario.

Da qui l’immediata attivazione della macchina regionale che, d’intesa col Centro regionale trapianti, attraverso la dottoressa Mariarosaria Focaccio (nella foto di copertina), responsabile per la donazione degli organi Tessuti e Cellule della Regione  Campania, ha subito interloquito con l’autorità giudiziaria nel tentativo di superare l’impasse.

Grazie all’interessamento dell’avvocato generale della Repubblica, Antonio Gialanella, e con il decisivo intervento del procuratore della Repubblica di Napoli, Giovanni Melillo, questo tentativo è stato coronato dal successo e si è  così proceduto al prelievo degli organi del deceduto. Ora diverse vite potranno così, essere salvate. In particolare, saranno impiantati su più malati reni, cuore e fegato della giovane vittima della strada. Il tutto reso possibile per la generosità della famiglia del donatore.

 

 

Previous articleL’EVENTO. Sostenibilità alimentare: all’Università Vanvitelli di Caserta decolla il meeting “foodHEROES: il pianeta per la nutrizione, la nutrizione per il pianeta”
Next articleDe Luca limita il Natale. Nei giorni clou no alla movida, si berrà solo acqua
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here