L’INIZIATIVA. Caivano, il dottor Simone Monopoli dona un defibrillatore all’associazione “Un’Infanzia da Vivere”

2
4021

CAIVANO. Straordinario gesto di generosità ed altruismo del dottor Simone Monopoli, caivanese doc e noto professionista e specialista in Medicina dello Sport.

Monopoli ha donato un prezioso defibrillatore all’associazione “Un’Infanzia da Vivere” del Parco verde, consegnandola nelle mani di Bruno Mazza, fondatore e operatore dell’associazione socio culturale caivanese.

IL BEL GESTO DI MONOPOLI

Il bel gesto di Monopoli è davvero importante, perché in caso di necessità l’utilizzo immediato del defibrillatore semiautomatico può davvero salvare una vita umana.

Dunque uno strumento essenziale, questo, visto che le attività sportive che si stanno svolgendo nel popoloso quartiere periferico di Caivano sono sempre più numerose.

Ma potrà essere utile anche per tutti i residenti, in caso di problemi legati ad improvvisi attacchi cardiaci. Da sottolineare che la stessa associazione socio culturale del Parco verde sta programmando diverse attività, tra cui lezioni di calcio, basket e pallavolo, in modo particolare con l’attuazione del progetto “La Bellezza Necessaria” con la Uisp Campania.

LE DICHIARAZIONI

“Il dottor Monopoli ci ha donato uno strumento molto importante per tutto il quartiere –  commenta Bruno Mazza – perché ora abbiamo la sicurezza di poter intervenire anche in casi improvvisi di arresto cardiaco. Questi aiuti ci fanno sentire davvero la presenza e il sostegno per continuare a provare a cambiare il quartiere”.

“I nostri operatori – precisa Alessandro Perillo, responsabile del progetto “La Bellezza Necessaria” – hanno svolto un apposito corso Blsd (Basic life support defibrillation) e all’occorrenza possono usare tale apparecchiatura. Certamente sapere di essere coperti anche sotto questo punto di vista sanitario ci lascia più sereni per lo svolgimento di tutti i nostri corsi”.

Previous articleAfragola, assassinato un 47enne con 4 colpi di pistola
Next articleGli antichi mestieri scomparsi, dai barbieri in strada a chi piangeva ai funerali…
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here