“LIBRIAMO”, tutti gli appuntamenti con l’associazione “Incontri Letterari”

0
660

L’associazione Incontri Letterari ed il Comune di Caivano presentano la rassegna di presentazioni “LIBRIAMO”, con il suo primo atto che comincerà il 2 maggio presso la Biblioteca Stelio Maria Martini.

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Leggere il passato per comprendere il futuro 

“Leggere per comprendere il passato”, “leggere per comprendere il presente” e “leggere per comprendere il futuro” sono i tre filoni che declinano e accompagnano il tema che dà il titolo all’edizione: ContemporaneaMente.

Un libro come chiave per conoscere il mondo che ci circonda, contemplare le origini e immaginare il futuro: Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento della crescita sociale e personale di ciascuno di noi.

Coinvolgere le scuole, le biblioteche, le librerie… 

Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati.

L’iniziativa ha il significativo valore di promozione della lettura in coerenza con il Patto per la lettura, la cui associazione insieme all’amministrazione comunale si è spesa per la promulgazione, e quello di intercettare gli studenti degli istituti secondari di primo grado.

Promuovere la cultura della lettura 

Dopo anni di stop forzato, per la pandemia da Covid-19, ritornano le presentazioni organizzate dall’associazione per sostenere gli autori locali e diffondere, attraverso la parola viva dell’autore e del suo libro, la cultura della lettura, sempre più in declino negli ultimi anni secondo le statistiche che di anno in anno vengono elaborate, e un antidoto all’abbandono scolastico, che in territori come quello di Caivano è fortemente in aumento di contro alla tendenza nazionale.

Proprio per questo motivo le presentazioni di autori che si sono distinti per meriti artistici, letterari e teatrali saranno organizzate nei plessi scolastici: Tony Laudadio all’IC3 Parco Verde e Antonio Piccolo all’IC Milani. Portare gli autori a dialogare con gli alunni avvicina la parola viva del libro agli alunni che nell’età scolare sperimentano il primo contatto con i libri per motivo di studio e di piacere: la lettura ad alta voce, leggere e comprendere storie passate e presenti, le storie da leggere e le domande da porsi sono solo alcuni dei motivi per cui la lettura è fondamentale in età infantile.

Tutti gli appuntamenti 

Teatro delle altre presentazioni saranno la Biblioteca Stelio Maria Martini, la Villa Comunale Falcone e Borsellino ed il Palazzo Anagrafe: tre luoghi scelti per le presentazioni che simboleggiano la volontà di ridestare, promuovere e valorizzare i luoghi storici, culturali e simbolici di Caivano con iniziative che tornino a coinvolgere la cittadinanza tutta all’attivismo e a stimolarne la conoscenza.

L’iniziativa è frutto di un finanziamento della Regione Campania a supporto dell’editoria locale grazie al quale la Biblioteca ha acquistato i libri degli autori che presenzieranno

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here