All’ospedale “Cardarelli” piantati tre alberi di mimosa per condividere l’importanza della parità di genere

0
526

Oggi, in occasione delle celebrazioni per l’8 marzo, presso il Padiglione Monumentale del nosocomio napoletano “Antonio Cardarelli” sono stati piantati tre giovani alberi di mimosa, che ogni anno, con la loro fioritura, ricorderanno l’importanza della parità tra i generi.

Gli alberi nei prossimi giorni saranno collocati nel Parco del Cardarelli, nei pressi del Padiglione Palermo, area dedicata alle terapie oncologiche della sfera femminile.

Al Cardarelli la percentuale di donne sull’intera platea dei lavoratori è del 55% tra il personale non dirigente (infermieri, oss, tecnici, funzionari, etc.) e del 47% tra il personale dirigente (medici, farmacisti, ingegneri, avvocati, etc.).

Si tratta di dati inferiori rispetto alla media nazionale, che evidenzia come il 70% del personale sanitario italiano sia rappresentato da donne.

Le attività del Cardarelli sono sempre state fortemente orientate alla tutela della donna. Tra l’altro l’ospedale napoletano:

  • è stato il primo in Italia a sperimentare presso il Pronto Soccorso l’istituzione dello Sportello di ascolto per le donne vittime di violenza;
  • è un punto di riferimento per la gestione del parto ad elevato rischio emorragico
  • è tra le strutture in Italia con la più alta casistica di interventi chirurgici al seno.

A margine della cerimonia di posa delle piante, il Comitato Unico di Garanzia del Cardarelli ha consegnato una speciale agenda al Direttore Generale Antonio d’Amore, che servirà come strumento per registrare le azioni positive effettuate nel corso del 2023 a garanzia della parità di trattamento tra i lavoratori.

Sottolinea Antonio d’Amore (nella foto in alto con alcune dipendenti): “Le piante di mimosa che stiamo piantando nel parco del nostro ospedale sono un simbolo che ci ricorda l’importanza della lotta per i diritti delle donne e per la parità di genere. Come azienda, dobbiamo essere riconoscenti alle tante donne del nostro ospedale che non si sono mai sottratte alle attività di assistenza, conciliando la vita familiare con quella lavorativa, anche nei momenti più difficili della pandemia. Ringrazio il Comitato Unico di Garanzia per il lavoro di sensibilizzazione che sta portando avanti e per il percorso che sta avviando, una migliore sanità passa attraverso la valorizzazione dei lavoratori”. 

 

Previous articleCarabinieri arrestano 2 persone per droga nel centro storico di Caivano
Next articleRarissima gravidanza extrauterina sulla milza: salvata una giovane di 22 anni
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here