Rarissima gravidanza extrauterina sulla milza: salvata una giovane di 22 anni

0
1000

Una donna di 22 anni, con rarissima gravidanza extrauterina impiantata sulla milza, è stata salvata all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, grazie ad un delicato intervento chirurgico di asportazione con tecnica mini-invasiva in laparoscopia.

La giovane paziente, che rischiava la vita per emorragia interna, era stata ricoverata nei giorni scorsi con sintomi febbrili, presso il reparto di ginecologia ed ostetricia diretto dal dottor Luigi Stradella.

Dunque, dopo meticolosi esami clinici e strumentali, praticati dagli specialisti e dall’equipe della radiologia, coordinata dal dottor Enrico Cavaglià, si è sospettata una gravidanza sviluppatasi sulla milza.

Una condizione, questa, di reale pericolo per la vita della paziente, che ha indotto l’equipe composta dai primari della chirurgia generale, Felice Pirozzi, e della ginecologia, Luigi Stradella, e dai dirigenti medici Claudio Mauriello e Paolo Verrazzo, ad attuare subito il delicato intervento chirurgico.

Inoltre, per la valutazione definitiva del caso, si è atteso anche l’esito dell’esame istologico, che ha confermato la rarissima diagnosi: al mondo sono   stati   descritti   soltanto trenta  casi di   gravidanza extrauterina splenica.

La donna è stata dimessa oggi, in buona salute, dopo una degenza di sette giorni dall’intervento.

 

Previous articleAll’ospedale “Cardarelli” piantati tre alberi di mimosa per condividere l’importanza della parità di genere
Next article160esimo arresto da parte della Compagnia dei Carabinieri di Caivano
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here