Nominata la triade commissariale di Caivano

0
1561

In relazione alla delibera del Consiglio dei Ministri del 16.10.2023, con la quale, su proposta del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, la gestione del Comune di Caivano è stata affidata, ai sensi dell’articolo 143 del d.lgs. 267/2000, per 18 mesi ad una Commissione Straordinaria, il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, con provvedimento in data odierna ha disposto l’insediamento dei componenti della Commissione stessa: dott. Filippo Dispenza, Prefetto a riposo, dott.ssa Simonetta Calcaterra, Viceprefetto e dott. Maurizio Alicandro, Dirigente di II fascia a riposo.

Il dott. Filippo Dispenza, 70enne, con Laurea in Giurisprudenza/ Laurea in Scienze Politiche – Specializzazione in Diritto Internazionale è stato Direttore della Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato. Ha lavorato alla questura di Torino e Napoli, inoltre è stato questore ad Alessandria e Cagliari.

La dott.ssa Simonetta Calcaterra, 62enne, Laureata in giurisprudenza, ha iniziato la propria carriera nel 1991 nella prefettura di Brescia e nel 1993 è passata alla prefettura di Napoli. Dal 2017 è stata in servizio presso la prefettura di Bari come capo ufficio del rappresentante dello stato e della conferenza permanente.Tra gli incarichi ricoperti in precedenza, è stata commissario prefettizio di Cardito dal 2014 e di Altamura dal 2018. Da giugno 2022 è stata commissario prefettizio di Casamicciola.

Il dott. Maurizio Alicandro, 66 anni, ha lavorato al Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie. Dirigente Area I esperto in Bilancio e Patrimonio. Grossa esperienza come commissario in comuni sciolti per infiltrazione mafiosa:2005 Comune di Nettuno, 2008 Comune di Marcianise, 2009 Comune di Gioia Tauro, 2014 Comune di Castel Volturno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here