Elezioni politiche, come si vota e quando la scheda è annullata

0
1395
Elezioni politiche, come si vota e quando la scheda è annullata

Domani, tutti alle urne in vista delle elezioni politiche. Si voterà dalle 7 alle 23. Le disposizioni del voto seguono la nuova legge elettorale, il Rosatellum bis, un sistema misto (in parte maggioritario e in parte proporzionale) che non prevede il voto disgiunto. Potranno votare chi ha già compiuto i 25 anni di età e ogni votante avrà due schede identiche, una rosa per la Camera e una gialla per il Senato. Gli elettori con età compresa tra i 18 e i 25 (ancora non compiuti) voteranno solo per la Camera. Ciascun elettore potrà votare una ed una sola volta.

Quando la scheda è annullata

Non si può indicare una lista e contemporaneamente un candidato al collegio uninominale sostenendo un altro simbolo o un’altra coalizione perché in tal caso la scheda sarà annullata. 

Ogni scheda è divisa in rettangoli, in quello superiore c’è il nome del candidato nel collegio uninominale, poi al sotto i diversi partiti che sostengono il candidato. Accanto ad ogni simbolo, ci sarà una mini-lista con il listino dei candidati che corrono per i seggi assegnati con il metodo proporzionale. Tali nomi sono legati alla lista, quindi votando il simbolo, si voteranno tutti i candidati

Non si può esprimere una preferenza sui candidati del listino, pena: annullamento della scheda.

Modalità di voto

1) Voto solo alla lista – Facendo una X solo sul simbolo di una lista il voto va al partito e, automaticamente, anche al candidato uninominale che questo appoggia e ai candidati del listino riportato accanto.

2) Voto solo al candidato uninominale – Facendo una X solo sul rettangolo con nome e cognome di un candidato uninominale. In questo caso, il voto viene esteso anche alla lista: in caso di coalizioni, il voto viene ripartito in proporzione tra le liste che lo appoggiano.

3) Voto sia al candidato uninominale che alla lista – È possibile mettere due X, barrando sia il nome del candidato uninominale sia il simbolo di uno dei partiti della coalizione che lo sostiene. In questo caso, il voto viene ripartito tra di esse in proporzione dei voti ottenuti da ciascuna lista in quel collegio.

Istruzioni per il voto

Ogni cittadino dovrà recarsi al seggio elettorale munito di documento di identità valido (carta di identità, passaporto o patente) e tessera elettorale. In caso di smarrimento della propria tessera elettorale bisognerà richiederne una nuova all’ Ufficio Elettorale del Comune di Caivano sito a Via Imbriani.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here